Attualità

Multe notificate sullo smartphone a Torino: parte la sperimentazione

Tempo di lettura: 2 minuti

A Torino, dal 12 settembre 2024, un gruppo di residenti riceverà notifiche di multe stradali direttamente sullo smartphone tramite l’app IO, nell’ambito di una sperimentazione per semplificare e velocizzare il processo. Il nuovo sistema consentirà uno sconto del 30% se la multa viene pagata entro tre giorni e utilizzerà il sistema pagoPA per facilitare il pagamento. Se la sperimentazione avrà successo, potrebbe estendersi ad altre infrazioni, contribuendo anche alla riduzione dell’uso di carta e all’impatto ambientale.

Torino digitalizza le multe: al via la sperimentazione

A partire dal 12 settembre 2024, Torino ha avviato una nuova sperimentazione per la gestione delle multe stradali. Un gruppo selezionato di residenti riceverà le notifiche delle sanzioni direttamente sul proprio smartphone, tramite l’app IO. Questo progetto innovativo, realizzato con il supporto del Ministero dell’Interno e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, si propone di rendere il processo più veloce e accessibile, sostituendo in parte la tradizionale notifica cartacea.

Multe sullo smartphone a Torino: come funzione

Nella fase iniziale, il sistema digitale sarà applicato solo alle infrazioni commesse nelle Zone a Traffico Limitato (ZTL) di Torino. Se la sperimentazione avrà successo, il modello potrebbe essere esteso anche ad altre violazioni, escluse quelle che prevedono la decurtazione dei punti dalla patente.

I cittadini potranno beneficiare di notifiche in tempo reale e di uno sconto del 30% sul pagamento della multa, se effettuato entro tre giorni dalla notifica digitale. Grazie all’integrazione con pagoPA, il pagamento sarà inoltre facilitato, evitando la necessità di recarsi agli sportelli.

Questo nuovo approccio non solo velocizza le notifiche e semplifica la gestione delle multe, ma riduce anche i costi legati alla carta, contribuendo alla sostenibilità ambientale.

La sperimentazione, frutto della collaborazione tra il Comune di Torino, le Forze dell’Ordine, Ministero dell’Interno e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, prevede la raccolta di feedback dai cittadini per migliorare ulteriormente il servizio, con l’obiettivo di rendere la gestione delle sanzioni più efficiente e sostenibile.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Microlino sceglie Saicar a Torino come nuovo partner commerciale

Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…

24 minuti ago

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

56 minuti ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

3 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

3 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

5 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

6 ore ago