Attualità

Multe notificate sullo smartphone a Torino: parte la sperimentazione

Tempo di lettura: 2 minuti

A Torino, dal 12 settembre 2024, un gruppo di residenti riceverà notifiche di multe stradali direttamente sullo smartphone tramite l’app IO, nell’ambito di una sperimentazione per semplificare e velocizzare il processo. Il nuovo sistema consentirà uno sconto del 30% se la multa viene pagata entro tre giorni e utilizzerà il sistema pagoPA per facilitare il pagamento. Se la sperimentazione avrà successo, potrebbe estendersi ad altre infrazioni, contribuendo anche alla riduzione dell’uso di carta e all’impatto ambientale.

Torino digitalizza le multe: al via la sperimentazione

A partire dal 12 settembre 2024, Torino ha avviato una nuova sperimentazione per la gestione delle multe stradali. Un gruppo selezionato di residenti riceverà le notifiche delle sanzioni direttamente sul proprio smartphone, tramite l’app IO. Questo progetto innovativo, realizzato con il supporto del Ministero dell’Interno e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, si propone di rendere il processo più veloce e accessibile, sostituendo in parte la tradizionale notifica cartacea.

Multe sullo smartphone a Torino: come funzione

Nella fase iniziale, il sistema digitale sarà applicato solo alle infrazioni commesse nelle Zone a Traffico Limitato (ZTL) di Torino. Se la sperimentazione avrà successo, il modello potrebbe essere esteso anche ad altre violazioni, escluse quelle che prevedono la decurtazione dei punti dalla patente.

I cittadini potranno beneficiare di notifiche in tempo reale e di uno sconto del 30% sul pagamento della multa, se effettuato entro tre giorni dalla notifica digitale. Grazie all’integrazione con pagoPA, il pagamento sarà inoltre facilitato, evitando la necessità di recarsi agli sportelli.

Questo nuovo approccio non solo velocizza le notifiche e semplifica la gestione delle multe, ma riduce anche i costi legati alla carta, contribuendo alla sostenibilità ambientale.

La sperimentazione, frutto della collaborazione tra il Comune di Torino, le Forze dell’Ordine, Ministero dell’Interno e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, prevede la raccolta di feedback dai cittadini per migliorare ulteriormente il servizio, con l’obiettivo di rendere la gestione delle sanzioni più efficiente e sostenibile.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Nel 2025 un’auto su quattro sarà elettrica: la previsione fa discutere

Le case automobilistiche possono raggiungere gli obiettivi climatici dell’UE per il 2025 principalmente grazie alla…

5 hours ago

MSV riceve oltre 30 ordini per la nuova Tatuus MSV GB3-025

La nuova monoposto Tatuus MSV GB3-025 ha già ricevuto oltre 30 ordini confermati dai team,…

11 hours ago

Prova in anteprima DFSK E5, come va l’ibrida Plug-In della Casa cinese

Il mondo dell’auto è in una fase, mai vista prima, di fermento e trasformazione. Tra…

11 hours ago

La nuova auto di Jannik Sinner non è italiana: ecco qual è

Jannik Sinner, a Bologna per la Coppa Davis, ha mostrato il suo primo “sfizio”. Si…

12 hours ago

La nuova Commissione UE apre agli e-fuel: Germania dominante, Italia perdente

Neppure il tempo di appoggiare le terga sugli scranni, che i componenti della nuova Commissione…

14 hours ago

Come proteggere l’auto dalla grandine

Quest’estate Torino ha subito la grandine, così come altre città italiane. Anche se la grandine…

15 hours ago