Come già accadde durante la prima ondata di Covid-19, ad accompagnare le norme sul lockdown, sulle zone rosse e sul coprifuoco, ci sono le cosiddette multe Covid, una serie di sanzioni e denunce dedicate a chi viola le regole. Qual è la multa per chi esce con il coprifuoco? La sanzione per chi è senza mascherina? O, ancora, per chi non ha l’autocertificazione? Proviamo a rispondere.
La multe per chi non rispetta le disposizioni del nuovo DPCM di novembre 2020 vanno da 400 a 1.000 euro.
La multa per chi è senza mascherina, all’aperto o al chiuso, si attesta sulle stesse cifre, come per chi è in quarantena precauzionale in attesa dell’esito del tampone. Per loro la sanzione amministrativa parte sempre da un minimo di 400 euro a un massimo di 1.000 euro. Come per la maggior parte delle sanzioni amministrative, anche per le multe Covid, chi paga entro 5 giorni dalla notifica ha diritto a una riduzione della cifra finale.
Ben più grave, invece, chi ha contratto il Covid-19 ma non rispetta l’isolamento, poiché può essere denunciato per “epidemia colposa”. Chi non rispetta queste regole incorre nel penale, con l’arresto da 3 a 18 mesi e una multa da 500 a 5.000 euro.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…