Anteprime

Ripreso su strada per la prima volta il muletto del Lamborghini V12 ibrido

Tempo di lettura: 2 minuti

È tempo di test pensando al futuro per la casa del Toro, dopo le dovute celebrazioni a quello che è stato e non sarà mai più, almeno come lo conoscevamo, il suo motore simbolo, il V12. Solo qualche settimana fa sono trapelate delle informazioni riguardanti la Lamborghini Aventador LP780-4 Ultimae e la vendita delle sue ultime unità non elettrificate, ora è già tempo di scoop in quel di Sant’Agata Bolognese.

Sì, perché è stato avvistato da CarScoops un muletto marchiato Lamborghini mentre conduceva dei test.

Sembrerebbe trattarsi di una variante prestazionale dell’Aventador, i vari camuffamenti non hanno impedito di scorgere la carrozzeria monoscocca in fibra di carbonio sotto la quale romberebbe il nuovissimo propulsore ibrido.

La cosa era già stata accennata da Stephan Winkelman, CEO di Lamborghini, che tempo fa ha detto: “La tecnologia è diversa, è un motore completamente nuovo, una trasmissione completamente nuova, un batteria nuova, tutto è completamente nuovo”, parole rilasciate dopo aver definito il piano di elettrificazione del marchio italiano, confermando che la nuova ammiraglia arriverà con un nuovissimo motore V12 abbinato ad un sistema ibrido. A differenza della Sián FKP 37 e della Countach LPI 800-4 che hanno un supercondensatore, l’erede della Aventador utilizzerà un diverso tipo di tecnologia ibrida.

Di conseguenza il nuovo modello darà seguito alla stirpe delle ammiraglie V12 a motore centrale seguendo le orme di Miura, Countach, Diablo, Murcielago e, appunto, Aventador. A giudicare dalla strategia di Lamborghini, questo progetto potrebbe essere utilizzato anche come base per diverse hypercar in edizione limitata con corpi progettati su misura, come l’Essenza SCV12 per capirci. Proprio come fatto precedentemente, potrebbero esserci anche delle varianti “SuperVeloce” equipaggiate con motorizzazioni più potenti, una configurazione delle sospensioni più incentrata sulla pista ed un profilo ancor più aerodinamico.

Il tutto potrebbe manifestarsi già nel 2024, anche se da Lamborghini non è stato reso noto nulla a riguardo. Stando però alle voci di corridoio, per vedere su strada la prima Lamborghini totalmente elettrica bisognerà attendere il biennio che va dal 2025 al 2027.

Autore: Angelo Petrucci

Fonte: Carscoops.com

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

2 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

3 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

3 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

3 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

3 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

4 ore ago