Anteprime

Ripreso su strada per la prima volta il muletto del Lamborghini V12 ibrido

Tempo di lettura: 2 minuti

È tempo di test pensando al futuro per la casa del Toro, dopo le dovute celebrazioni a quello che è stato e non sarà mai più, almeno come lo conoscevamo, il suo motore simbolo, il V12. Solo qualche settimana fa sono trapelate delle informazioni riguardanti la Lamborghini Aventador LP780-4 Ultimae e la vendita delle sue ultime unità non elettrificate, ora è già tempo di scoop in quel di Sant’Agata Bolognese.

Sì, perché è stato avvistato da CarScoops un muletto marchiato Lamborghini mentre conduceva dei test.

Sembrerebbe trattarsi di una variante prestazionale dell’Aventador, i vari camuffamenti non hanno impedito di scorgere la carrozzeria monoscocca in fibra di carbonio sotto la quale romberebbe il nuovissimo propulsore ibrido.

La cosa era già stata accennata da Stephan Winkelman, CEO di Lamborghini, che tempo fa ha detto: “La tecnologia è diversa, è un motore completamente nuovo, una trasmissione completamente nuova, un batteria nuova, tutto è completamente nuovo”, parole rilasciate dopo aver definito il piano di elettrificazione del marchio italiano, confermando che la nuova ammiraglia arriverà con un nuovissimo motore V12 abbinato ad un sistema ibrido. A differenza della Sián FKP 37 e della Countach LPI 800-4 che hanno un supercondensatore, l’erede della Aventador utilizzerà un diverso tipo di tecnologia ibrida.

Di conseguenza il nuovo modello darà seguito alla stirpe delle ammiraglie V12 a motore centrale seguendo le orme di Miura, Countach, Diablo, Murcielago e, appunto, Aventador. A giudicare dalla strategia di Lamborghini, questo progetto potrebbe essere utilizzato anche come base per diverse hypercar in edizione limitata con corpi progettati su misura, come l’Essenza SCV12 per capirci. Proprio come fatto precedentemente, potrebbero esserci anche delle varianti “SuperVeloce” equipaggiate con motorizzazioni più potenti, una configurazione delle sospensioni più incentrata sulla pista ed un profilo ancor più aerodinamico.

Il tutto potrebbe manifestarsi già nel 2024, anche se da Lamborghini non è stato reso noto nulla a riguardo. Stando però alle voci di corridoio, per vedere su strada la prima Lamborghini totalmente elettrica bisognerà attendere il biennio che va dal 2025 al 2027.

Autore: Angelo Petrucci

Fonte: Carscoops.com

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

4 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

8 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago