Codogno, luogo salito agli onori della cronaca qualche mese a causa del Coronavirus, oggi torna a essere menzionata grazie a un’eccellenza italiana per lo sviluppo e la produzione di un’ampia gamma di prodotti elettrici ed elettronici, la MTA, che ha rinnovato l’ultradecennale collaborazione con FCA.
MTA, infatti, sviluppa diversi componenti per le nuove Fiat Panda e Fiat 500 con tecnologia Mild Hybrid, e per l’iconica Fiat 500 Full Electric.
Fiat Panda e Fiat 500 Mild Hybrid adottano, accanto al motore a benzina, un motogeneratore in grado di recuperare energia nelle fasi di decelerazione e frenata e di immagazzinarla in un’apposita batteria ausiliaria, per poi rilasciarla in accelerazione.
Per il sistema ibrido di Fiat Panda e Fiat 500 Mild Hybrid, MTA ha sviluppato uno specifico nodo di derivazione a 3 vie, dotato di coperchio. Il nodo è avvitato sotto il pianale della vettura, all’esterno del veicolo e, grazie alla presenza di guarnizioni in silicone, è a tenuta stagna, con grado di protezione IP69K. Collegato tramite un perno filettato direttamente alla batteria ausiliaria (che si trova all’interno dell’abitacolo), esso alimenta il motore elettrico e il sistema di ricarica attraverso 2 cavi in uscita.
Per la Fiat 500 Full Electric, MTA ha sviluppato alcuni prodotti elettrici per la distribuzione dell’energia dalla batteria ad acido libero e la protezione di alcune utenze. Si tratta di una centralina vano motore, denominata FRB, di un’unità relé RB e di un modulo portafusibili 20 MiniVal. Le tre unità sono contenute in un supporto plastico realizzato espressamente per questo progetto, dotato di coperchio con chiusura a scatto che evita l’uso di attrezzi.
Completa la fornitura a Fiat 500 Full Electric la collaudata centralina batteria di MTA, denominata CBA, nella nuova versione Strong; è dotata di staffa in metallo, sistema di serraggio rapido a leva e di 4 fusibili, 2 MidiVal (30 A e 70 A) e 2 MegaVal (150 A e 200 A), sempre di produzione MTA.
Attualmente MTA è in grado di realizzare prodotti per tutte le architetture elettriche oggi impiegate dai Costruttori, dalle tradizionali a 12 V, passando per le diverse ibridazioni, fino ad arrivare ai sistemi ad alta tensione.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…