Tuning e prodotti

MTA, l’azienda di Codogno crea componenti per le ibride ed elettriche di FCA

Tempo di lettura: 2 minuti

Codogno, luogo salito agli onori della cronaca qualche mese a causa del Coronavirus, oggi torna a essere menzionata grazie a un’eccellenza italiana per lo sviluppo e la produzione di un’ampia gamma di prodotti elettrici ed elettronici, la MTA, che ha rinnovato l’ultradecennale collaborazione con FCA.

MTA, infatti, sviluppa diversi componenti per le nuove Fiat Panda e Fiat 500 con tecnologia Mild Hybrid, e per l’iconica Fiat 500 Full Electric.

Fiat Panda e Fiat 500 Mild Hybrid adottano, accanto al motore a benzina, un motogeneratore in grado di recuperare energia nelle fasi di decelerazione e frenata e di immagazzinarla in un’apposita batteria ausiliaria, per poi rilasciarla in accelerazione.

Per il sistema ibrido di Fiat Panda e Fiat 500 Mild Hybrid, MTA ha sviluppato uno specifico nodo di derivazione a 3 vie, dotato di coperchio. Il nodo è avvitato sotto il pianale della vettura, all’esterno del veicolo e, grazie alla presenza di guarnizioni in silicone, è a tenuta stagna, con grado di protezione IP69K. Collegato tramite un perno filettato direttamente alla batteria ausiliaria (che si trova all’interno dell’abitacolo), esso alimenta il motore elettrico e il sistema di ricarica attraverso 2 cavi in uscita.

Per la Fiat 500 Full Electric, MTA ha sviluppato alcuni prodotti elettrici per la distribuzione dell’energia dalla batteria ad acido libero e la protezione di alcune utenze. Si tratta di una centralina vano motore, denominata FRB, di un’unità relé RB e di un modulo portafusibili 20 MiniVal. Le tre unità sono contenute in un supporto plastico realizzato espressamente per questo progetto, dotato di coperchio con chiusura a scatto che evita l’uso di attrezzi.

Completa la fornitura a Fiat 500 Full Electric la collaudata centralina batteria di MTA, denominata CBA, nella nuova versione Strong; è dotata di staffa in metallo, sistema di serraggio rapido a leva e di 4 fusibili, 2 MidiVal (30 A e 70 A) e 2 MegaVal (150 A e 200 A), sempre di produzione MTA.

Attualmente MTA è in grado di realizzare prodotti per tutte le architetture elettriche oggi impiegate dai Costruttori, dalle tradizionali a 12 V, passando per le diverse ibridazioni, fino ad arrivare ai sistemi ad alta tensione.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta
Tag: FCAMTA

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

9 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

10 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

10 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

10 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

10 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

10 ore ago