Il progetto MotulEvo, presentato quattro anni fa, si evolve con nuove attrezzature per l’assistenza e la manutenzione dei cambi automatici. Nato su iniziativa di Motul Italia, il pacchetto MotulEvo 2019 comprende la nuova macchina lava-cambi ATM 09.18, raccordi, prodotti lubrificanti, filtri olio cambio di qualità OE (Original Equipment), e offre formazione e supporto grazie a un sito web e un Numero Verde dedicati.
Grande novità per il 2019, la campagna rottamazione che permette di ottenere agevolazioni sull’acquisto della macchina ATM 09.18, smaltendo in modo sicuro ed ecologico le vecchie attrezzature. L’apparecchio permette, grazie a un tablet integrato e amovibile, di seguire ed eseguire le operazioni di controllo e gestione della manutenzione del cambio automatico anche a distanza grazie al collegamento Wi-Fi e Bluetooth.
Sempre tramite il tablet, inoltre, si possono consultare le banche dati e i manuali pre-caricati o navigare nel forum “casistica guasti cambi automatici”. Rispetto al recente passato, la ATM 09.18 si è arricchita di nuove funzionalità come il lavaggio del radiatore. Grazie alla sua tecnologia è adatta anche a effettuare la manutenzione dei cambi automatici delle vetture ibride.
Nel pacchetto vengono forniti i raccordi per le principali vetture in circolazione sono inoltre disponibili filtri dotati di codice QR Code per un più agevole e veloce abbinamento.
I prodotti Motul disponibili per i cambi automatici utilizzabili con la ATM 09.18 fanno parte della gamma ATF
Particolarmente interessanti le proposte di acquisto con formule di finanziamento a Tasso “0” e a 48 mesi proposte da BCC Lease SpA, che permettono di diluire l’investimento e beneficiare di soluzioni personalizzate, e le offerte di servizi e accessori dedicati ai clienti che sottoscrivono accordi commerciali della durata di almeno quattro anni.
I clienti che aderiscono al programma MotulEvo, inoltre, hanno a disposizione ulteriori servizi come il sito web dedicato (www.motulevo.it), all’interno del quale è a loro dedicata un’area riservata contenente la banca dati sempre aggiornata su tutti i cambi automatici in circolazione, disegni tecnici, istruzioni di montaggio/smontaggio e i lubrificanti consigliati. Sempre nell’area riservata sono scaricabili il catalogo filtri con le applicazioni per modello e le istruzioni per la strumentazione lava-cambi. Per i clienti che hanno aderito al programma, inoltre, è disponibile un Numero Verde per l’assistenza telefonica on-line.
Il personale della Motul School offre, inoltre, un programma completo e modulare di formazione dedicato a MotulEvo diviso in tre moduli: Manutenzione, Riparazione e Revisione. Il corso teorico e pratico sulla Manutenzione permetterà di conoscere a fondo i cambi AT – DCT e CVT. Nel corso relativo alla Riparazione si affronteranno le casistiche di guasti più frequenti sui dieci cambi più diffusi in Italia.
Il corso “Revisione”, infine, è suddiviso in otto moduli a scelta con parte teorica e pratica specifica per selezionate tipologie di cambio. Alla conclusione dei corsi Riparazione e Revisione vengono rilasciati un attestato di partecipazione e i manuali specifici relativi ai temi affrontati. A questi si affianca un corso specifico PES-PAV con attestato CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) della durata di due giorni e con esame finale Per le officine sono state studiate tre differenti tipologie di adesione al programma MotulEvo: Basic, Essential, Expert che differiscono per la quantità di attrezzature fornite con la macchina ATM 09.18 e per i servizi erogati. Le officine e i ricambisti che sceglieranno il programma MotulEvo potranno inoltre richiedere le insegne personalizzate con il logo Motul e la loro ragione sociale.
Da oltre quattro anni MotulEvo rispondere alle esigenze del settore in modo innovativo, è un pacchetto unico di prodotti e servizi, destinato a far crescere le competenze dei ricambisti e delle officine che operano in un mercato in continua crescita ed estremamente competitivo.
MotulEvo ATM 09.18 è una strumentazione completamente automatica per la manutenzione ordinaria e straordinaria (lavaggio) per cambi automatici longitudinali, trasversali, CVT e DCT (DSG). Nella manutenzione ordinaria si opera con la sostituzione dell’olio, mentre per quella straordinaria si ripristinano i valori originali di cambiata (tempo), scivolamento frizioni o pressione circuito olio e si effettua la pulizia del circuito di lubrificazione tramite l’additivo di lavaggio e la sostituzione dell’olio e il relativo filtro specifico per cambi automatici.
Una volta collegata, la strumentazione visibile attraverso il tablet integrato riconosce automaticamente il flusso di mandata e, a fine lavori, stampa un report con i litri di lubrificante utilizzati, tempo impiegato, data, ora e lavaggio (se effettuato). È dotata di un filtro calamitato che trattiene tutte le impurità metalliche presenti nel circuito e permette di stilare preventivi dettagliati sui lavori di manutenzione da eseguire su ogni tipo di vettura.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…