Attualità

Motul sponsor ufficiale del Tourist Trophy 2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Da nove anni Motul è Official Lubricant Partner del Tourist Trophy, oltre a essere partner tecnico di numerosi piloti che sono già in corsa (fino all’8 giugno) lungo i 60 chilometri dello storico tracciato dell’Isola di Man.

L’Isola di Man è da oltre 100 anni teatro di uno degli eventi più famosi della storia del motociclismo: il Tourist Trophy. E da ben nove anni, Motul è testimone diretto di questa manifestazione svolgendo il ruolo fondamentale di Official Lubricant Partner e partner tecnico dei principali team. Sette le categorie che si affronteranno in questi giorni lungo il tracciato di 60 chilometri (37 miglia) di Snaefell Mountain Road, fra le quali Superbike, sidecar e moto elettriche a emissioni zero.

Motul sosterrà ancora una volta numerosi team che utilizzeranno la gamma di prodotti lubrificanti Motul Factory Line. Cruciali per il tipo di percorso saranno l’olio motore 100% sintetico Motul 300V e il liquido per freni RBF 660, entrambi elementi chiave per l’affidabilità meccanica e le prestazioni necessarie per conquistare la vittoria nelle diverse gare del TT.

In particolare, Motul collaborerà attivamente con il team ufficiale Honda, l’Honda Racing Team, che presenta al TT una nuova squadra con i piloti Ian Hutchinson e Lee Johnston su Honda CBR 1000 RR. ‘Hutchy’, 16 volte vincitore del TT, prenderà parte alle gare di Superbike e Superstock, mentre ‘The General’ Johnston gareggerà per Honda Racing e Team Honda Mugen su Shinden Nana nella categoria TT Zero dedicata alle moto elettriche.

Il 15 volte campione del TT Michael Dunlop correrà con Motul e con il proprio team MD Racing nelle gare Supersport. Supportato da Motul sarà anche il Burrows Engineering Racing, con Davey Todd che farà il suo debutto al Mountain su una Suzuki GSXR 1000 nelle categorie Superbike, Senior e Superstock.

Nella categoria sidecar, i campioni del FIM World Sidecar 2017 Ben e Tom Birchall cercheranno di battere il loro record sul giro con sidecar: 19 minuti e 19.746 secondi. Sempre nella categoria sidecar, correrà con i colori Motul anche John Holden di Holden Racing in coppia con Andy Winkle, con l’obiettivo di ripetere la vittoria del 2016.

L’utilizzo del Motul 300V in gare come il TT aiuta direttamente a sviluppare i lubrificanti della linea Motul 7100 utilizzati quotidianamente sulle strade dai motociclisti, molti dei quali saranno tra i 45.000 spettatori che seguiranno la manifestazione sull’Isola di Man. I test in gare di durata sono parte integrante del programma di sviluppo di Motul per i prodotti destinati alle moto di serie; la complessità e la durata dell’evento forniscono uno scenario perfetto per la ricerca di formulazioni destinate ai prodotti Motul di domani.

 

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Motul

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

12 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

15 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

17 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

18 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

19 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

20 ore ago