Categorie: Tuning e prodotti

Motul è Racing Partner di “Terre di Canossa International Classic Cars Challenge”

Tempo di lettura: 2 minuti

È partita il 24 aprile la terza edizione della prestigiosa gara di regolarità classica internazionale per vetture storiche prodotte dal 1919 al 1976. Un appuntamento che ha catturato l’attenzione degli appassionati e che vede in Motul un partner strategico.

Organizzato dalla Scuderia Tricolore in collaborazione con Canossa Events, Gran Turismo Italiano e la delegazione ACI di Reggio Emilia, il “Terre di Canossa International Classic Cars Challenge” ha preso il via il 24 aprile da Reggio Emilia e ritorna il 27 aprile dopo 700 chilometri percorsi lungo le più belle strade della Versilia. Un evento classico e impegnativo caratterizzato da 75 prove a cronometro, e due prove di “media”, dedicato alle più prestigiose vetture mai costruite. Una manifestazione di alto livello, ideale per gli appassionati di auto storiche e di design, che vede Motul ricoprire per il secondo anno il ruolo di Racing Partner.

Il mondo delle auto classiche rappresenta per Motul un’area interessante per proporre agli appassionati la gamma di prodotti dedicata rinnovata nel 2011 con lubrificanti specifici. Con la Linea Auto Storiche, infatti, Motul offre una gamma completa di prodotti per vetture e motocicli di ogni età: la linea comprende il SAE 30 e il SAE 50, lubrificanti minerali monogradi per motori 4 tempi diesel e benzina specificatamente sviluppati per motori e cambi di auto e moto d’epoca e da collezione costruiti tra il 1900 e il 1950. A questi si affianca il 20W50, lubrificante minerale multigrado per veicoli benzina o diesel, aspirati o turbocompressi, con carburatore o a iniezione, costruiti tra il 1950 e il 1970. Per i modelli costruiti dopo il 1970 è disponibile il 2100 15W50, versione aggiornata del 2100 Century, il primo lubrificante semisintetico nel mercato automobilistico, presentato nel 1966.

Per le competizioni di auto storiche con motori rigenerati, infine, Motul propone il 300V. Un lubrificante 100% sintetico realizzato con tecnologia Ester Core® che risulta una soluzione ottimale anche grazie all’ampia scelta di gradazioni disponibili: 300V 5W40 Power, 300V 10W40 Chrono, 300V 15W50 Competition e 300V 20W60 Le Mans. Prodotti di elevata qualità e dalla resa ottimale per garantire la corretta lubrificazione di motori sottoposti a forti sollecitazioni in tutti i tipi di gara.

Il programma del “Terre di Canossa International Classic Cars Challenge” è consultabile sul sito della manifestazione.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta
Tag: Motul

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

14 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

16 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

19 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

19 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

21 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

21 ore ago