Motorsport

Motul è partner del WEC e del Team Vaillante Rebellion

Tempo di lettura: 2 minuti

Motul è partner del WEC, in qualità di “Official Lubricant Partner”, e di team di primo piano come il Vaillante Rebellion. Con la presenza nel World Endurance Championship, Motul consolida il suo supporto ad alcune delle più importanti competizioni motoristiche mondiali a due e quattro ruote come la Dakar e la WorldSBK.

Motul è partner del WEC e della Vaillante Rebellion

Nove gli appuntamenti internazionali del WEC durante i quali Motul sarà al fianco di team come lo svizzero Vaillante Rebellion, che nella gara di inizio campionato a Silverstone si è aggiudicato il secondo gradino del podio nella classe LMP2 con la squadra composta dai piloti Nicolas Prost, Bruno Senna e Julien Canal alla guida della prime delle due vetture del team, l’Oreca 07 LMP2 numero 31. Le due monoposto sono state presentate oggi nella nuova veste grafica dedicata a Michel Vaillant. Si tratta di un omaggio al protagonista del fumetto creato da Jean Graton, e con il quale Motul ha festeggiato i 60 anni di collaborazione in occasione del recente salone Rétromobile di Parigi. Le due vetture correranno con la livrea dedicata a Michel Vaillant in occasione della 24 Ore di Le Mans, il prossimo 17 giugno, e dove il team Vaillante Rebellion sarà presente con un’esposizione unica che integrerà interattività e realtà.

Il World Endurance Championship rappresenta la massima espressione del motorsport dove passione e tecnologia sono le parole d’ordine. Le gare di durata, infatti, mettono alla prova mezzi e piloti e dove sportività e sviluppo tecnologico viaggiano ai massimi livelli grazie alla partecipazione di prototipi anche con alimentazioni ibride, e vetture Gran Turismo estremamente performanti. Le categorie LMP1 e LMP2 dedicate ai prototipi sono particolarmente interessanti dal punto di vista della competizione in quanto le gare di durata fanno emergere la messa a punto e la tecnica di guida dei piloti oltre alle strategie di squadra. In queste condizioni, l’affidabilità è un requisito fondamentale, e Motul propone lubrificanti dalle caratteristiche studiate proprio per questo tipo di gare, come il Motul 300V Le Mans 20W60.

Dopo Silverstone, il WEC toccherà tre circuiti europei (Spa-Francorchamps, Le Mans e Nürburgring), prima di spostarsi in Messico, Stati Uniti, Giappone, Cina e concludersi il 16 novembre con la 6 Ore del Bahrein.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta
Tag: MotulWEC

Recent Posts

Nel 2025 un’auto su quattro sarà elettrica: la previsione fa discutere

Le case automobilistiche possono raggiungere gli obiettivi climatici dell’UE per il 2025 principalmente grazie alla…

4 hours ago

MSV riceve oltre 30 ordini per la nuova Tatuus MSV GB3-025

La nuova monoposto Tatuus MSV GB3-025 ha già ricevuto oltre 30 ordini confermati dai team,…

11 hours ago

Prova in anteprima DFSK E5, come va l’ibrida Plug-In della Casa cinese

Il mondo dell’auto è in una fase, mai vista prima, di fermento e trasformazione. Tra…

11 hours ago

La nuova auto di Jannik Sinner non è italiana: ecco qual è

Jannik Sinner, a Bologna per la Coppa Davis, ha mostrato il suo primo “sfizio”. Si…

12 hours ago

La nuova Commissione UE apre agli e-fuel: Germania dominante, Italia perdente

Neppure il tempo di appoggiare le terga sugli scranni, che i componenti della nuova Commissione…

14 hours ago

Come proteggere l’auto dalla grandine

Quest’estate Torino ha subito la grandine, così come altre città italiane. Anche se la grandine…

15 hours ago