Novità

Debutta il nuovo motore Renault Hybrid Assist

Tempo di lettura: 2 minuti

È già disponibile su Nuova Scénic e Grand Scénic l’efficiente motore Renault Hybrid Assist, in abbinamento al motore Energy dCi 110.

Hybrid Assist rappresenta per Renault la prima tecnologia “Mild Hybrid” del Marchio. Questo termine significa che, a differenza dei sistemi Full o Plug-in Hybrid, il motore elettrico aiuta in trazione il motore endotermico, senza però consentire la guida esclusivamente ad emissioni zero. Il motore elettrico di assistenza allo spunto, alimentato da una batteria da 48 Volt, va quindi a ridurre i consumi e le emissioni nocive, senza intaccare le prestazioni del motore Energy dCi 110, anzi andandole a migliorare.

Durante le fasi di decelerazione, il motore elettrico agisce come un generatore di corrente, recuperando energia per la rete di bordo e la batteria dedicata, mentre durante le fasi di accelerazione diventa un motore elettrico da 10 kW, svolgendo un ruolo di supporto al motore termico. Questa tecnologia assicura un supplemento di coppia, fino a 15 Nm rispetto ai normali valori del motore Energy standard.

Sui due modelli per i quali Renault Hybrid Assist è disponibile, i consumi dichiarati dalla Losanga passano da 3,9 a 3,6 l/100 km, riducendo di conseguenza le emissioni di CO2 da 100 a 94 grammi. Ulteriore vantaggio dell’Hybrid Assist è rappresentato dal suo essere un sistema autonomo, che non richiede prese per la ricarica della batteria né manutenzione specifica. Con un peso aggiuntivo di 78 kg, il sistema Hybrid Assist, beneficia oggi di tutto il know-how acquisito dall’alleanza Renault-Nissan nel campo dei veicoli elettrici.

Con Renault Hybrid Assist tutti i vantaggi dell’ibrido

L’Hybrid Assist consente così di conciliare risparmio e performance, senza dimenticare la possibilità di godere dei vantaggi di circolazione di un veicolo ibrido, in base alla regolamentazione della Regione o del Comune (es. possibilità di circolare in aree limitate come ZTL, o parcheggiare sulle strisce blu).

Il motore Energy dCi 110 Hybrid Assist è proposto sui livelli di equipaggiamento Intens, Bose e Initiale Paris con prezzi a partire da 29.100 euro (chiavi in mano IVA inclusa) per la versione Intens, con una differenza di 1.000 euro rispetto alla motorizzazione Energy dCi 110.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

L’IA al servizio del terrore: così è andato l’attentato del Cybertruck

Il tragico evento avvenuto a Las Vegas in cui una Tesla è esplosa causando la…

7 ore ago

Suzuki chiude il 2024 con la seconda quota di mercato migliore di sempre

Suzuki si mette alle spalle un 2024 che premia la strategia di ibridazione totale della…

7 ore ago

MG Motor 2024: cresce del 32%, con la quota di mercato del 2,5%

MG Motor ha concluso il 2024 rafforzando la sua posizione nel mercato italiano grazie a…

7 ore ago

John Elkann nel CdA di Meta: la famiglia Agnelli investe sui social

Il presidente del gruppo Stellantis John Elkann è entrato a far parte del CdA di…

9 ore ago

smart, passo indietro sull’elettrico: allo studio un nuovo ibrido

Con il nuovo corso di smart legato all’accordo della casa del gruppo Mercedes con il…

10 ore ago

Suzuki al CES 2025, debutto della Casa nipponica a Las Vegas

Il CES di Las Vegas punta sempre più sul settore automotive, e al fianco di…

11 ore ago