Con la transizione elettrica che prende sempre più piede, il numero di vendite che interessa le vetture ibride e 100% elettriche è sempre più in crescita. Questo fenomeno si manifesta quasi esclusivamente per quel che concerne il mercato delle auto nuove, mentre a tener banco tra quelle usate è ancora il Diesel. Questo tipo di alimentazione, da tutti ormai etichettata come datata, resiste agli effetti della transizione elettrica stando a quanto riportato sul rapporto Unrae.
Nel primo quadrimestre 2022 le immatricolazioni di auto nuove con motore Diesel sono crollate rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente registrando un -37,8%. Nonostante l’impennarsi dei prezzi del gasolio, ci sono ancora i fedelissimi del Diesel, i quali soprattutto in alcune parti d’Italia hanno acquistato notevoli quantità di vetture usate. Dai report Unrae emerge come, ancora, quasi una compravendita su due (il 49,3%), nel primo trimestre 2022, interessi una vettura Diesel, quindi sul mercato secondario la discesa risulta essere tre volte più lenta che non sulla piazza del nuovo, nonostante si tratti di veicoli che hanno compiuto già quasi dieci anni di circolazione. Questo significa che buona parte dei Diesel usati che trovano un nuovo proprietario ha classe di omologazione pre Euro 6.
Gli italiani hanno sempre avuto delle esigenze che hanno portato facilmente gli automobilisti ad optare per i motori Diesel. Se da un lato numerosi italiani manifestano l’intenzione di liberarsi della propria auto a gasolio, vista come una inopportuna patata bollente, è altrettanto vero che un acquirente lo trovano con relativa semplicità, in quanto i piani di dismissione sono fortemente localizzati nei grandi centri, dando quindi una “seconda possibilità” ai motori Diesel soprattutto nelle piccole città ed al Sud. Il tutto si attarda anche per via dei pochi box dotati di ricarica domestica, l’insufficiente numero di colonnine pubbliche e le scarse risorse economiche necessarie per l’acquisto di un’auto nuova.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…