Sviluppato con il prezioso contributo di Daimler, come già accaduto in passato, Renault annuncia il lancio di un nuovo motore benzina a iniezione diretta che verrà lanciato, al debutto, su Scenic e Grand Scenic. Successivamente verrà esteso al resto della gamma.
Questa nuova motorizzazione offre progressi significativi in termini di piacere di guida, con una coppia più elevata ai bassi regimi e una disponibilità maggiore e costante agli alti regimi, riducendo parallelamente i consumi e le emissioni di CO2. Il nuovo motore benzina ha richiesto oltre 40.000 ore di collaudi al banco e, rispetto all’Energy TCe 130, offre una coppia massima superiore e una spinta in basso più estesa, tra i 1.500 giri e 3.500 giri.
Il nuovo motore, disponibile in un range di potenza compreso tra 115 e 160 CV, è equipaggiato con un cambio EDC a doppia frizione e comprende alcune delle tecnologie già sperimentate sui motori prodotti dall’alleanza Daimler (Mercedes) – Renault, come la tecnologia Bore Spray Coating , collaudata sulla sportivissima Nissan GT-R.
L’attenzione ai consumi e alle emissioni è garantita da altri accorgimenti: l’iniezione diretta di benzina con pressione portata a 250 bar e la nuova camera di combustione, progettata per ottimizzare la miscela aria/carburante. Per non parlare della tecnologia Dual Variable Timing Camshaft che gestisce le valvole di aspirazione e di scarico in funzione delle sollecitazioni del motore. L’adozione di queste tecnologie permette di ottenere più coppia in basso e agli alti (tra i 260 e i 270 Nm rispettivamente con cambio manuale o automatico), così da accrescere il piacere di guida.
Gli ordini in Francia ed Europa sono già aperti e le consegne ai clienti previste a partire da metà gennaio 2018. Il prezzo parte da 25.570 euro per Renault Scenic e 27.250 per Grand Scenic.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…