Tecnica

Nuovo motore benzina per Renault: il debutto su Scenic e Grand Scenic

Tempo di lettura: < 1 minuto

Sviluppato con il prezioso contributo di Daimler, come già accaduto in passato, Renault annuncia il lancio di un nuovo motore benzina a iniezione diretta che verrà lanciato, al debutto, su Scenic e Grand Scenic. Successivamente verrà esteso al resto della gamma.

Questa nuova motorizzazione offre progressi significativi in termini di piacere di guida, con una coppia più elevata ai bassi regimi e una disponibilità maggiore e costante agli alti regimi, riducendo parallelamente i consumi e le emissioni di CO2. Il nuovo motore benzina ha richiesto oltre 40.000 ore di collaudi al banco e, rispetto all’Energy TCe 130, offre una coppia massima superiore e una spinta in basso più estesa, tra i 1.500 giri e 3.500 giri.

Il nuovo motore, disponibile in un range di potenza compreso tra 115 e 160 CV, è equipaggiato con un cambio EDC a doppia frizione e comprende alcune delle tecnologie già sperimentate sui motori prodotti dall’alleanza Daimler (Mercedes) – Renault, come la tecnologia Bore Spray Coating , collaudata sulla sportivissima Nissan GT-R.

L’attenzione ai consumi e alle emissioni è garantita da altri accorgimenti: l’iniezione diretta di benzina con pressione portata a 250 bar e la nuova camera di combustione, progettata per ottimizzare la miscela aria/carburante. Per non parlare della tecnologia Dual Variable Timing Camshaft che gestisce le valvole di aspirazione e di scarico in funzione delle sollecitazioni del motore. L’adozione di queste tecnologie permette di ottenere più coppia in basso e agli alti (tra i 260 e i 270 Nm rispettivamente con cambio manuale o automatico), così da accrescere il piacere di guida.

Gli ordini in Francia ed Europa sono già aperti e le consegne ai clienti previste a partire da metà gennaio 2018. Il prezzo parte da 25.570 euro per Renault Scenic e 27.250 per Grand Scenic. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

12 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

15 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

18 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

18 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

19 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

20 ore ago