Lasciare l’auto accesa al minimo mentre si è fermi è una pratica comune, ma dannosa per il motore, l’ambiente e il portafoglio. In questo articolo scoprirai perché è importante spegnere il motore quando non è in uso e come questa semplice azione possa fare la differenza, tutto questo secondo lo studio di Parclick.it.
Danni al motore:
La combustione al minimo produce più residui rispetto a quando l’auto è in movimento. Questi residui si accumulano nel catalizzatore e nei filtri antiparticolato, danneggiandoli e riducendo la loro efficacia. Inoltre, il motore al minimo non raggiunge la temperatura ottimale di esercizio, causando una lubrificazione meno efficiente e un aumento dell’usura.
Consumo di carburante:
Un’auto al minimo consuma tra 1 e 2 litri di carburante all’ora, a seconda del veicolo e delle condizioni. Questo significa che in 30 secondi si consuma più carburante che a riavviare il motore! In un anno, questo spreco può ammontare a diverse decine di euro, una cifra che aumenta considerevolmente per i veicoli di grandi dimensioni o con motori potenti.
Inquinamento:
L’auto al minimo emette gas nocivi come CO2, NOx e PM, che contribuiscono all’inquinamento atmosferico e alle sue negative conseguenze sulla salute umana e sull’ambiente. Le emissioni di CO2 di un’auto al minimo possono superare i 4 kg/ora, una quantità significativa che contribuisce al cambiamento climatico.
Multa:
In Italia, è vietato parcheggiare con motore acceso e aria condizionata, con multe da 216 a 432 euro. Anche la doppia fila con motore acceso è punita, con multe da 41 a 168 euro.
Cosa fare?
Spegnere il motore quando non è in uso è un’azione semplice che può fare la differenza. Ecco alcuni consigli:
Vantaggi:
Spegnere il motore quando non è in uso non solo aiuta a proteggere l’ambiente e a risparmiare denaro, ma può anche prolungare la vita del motore e ridurre i costi di manutenzione.
L’entrata in vigore a gennaio 2025 delle nuove norme fiscali sui fringe benefit aziendali ha…
Dopo averla mostrata in forma di concept all’EICMA di Milano, Honda accelera sul progetto V3R…
Tra i brand di Stellantis, la cinese Leapmotor parte a sua volta della joint venture…
L’auto francese più raffinata del momento non nasce a Parigi, ma a Melfi. Il gruppo…
Mentre gran parte dell’industria automobilistica globale accelera verso l’elettrico, un fronte compatto di costruttori giapponesi…
A partire dal 1° gennaio 2025, l'Unione Europea ha introdotto la normativa Euro 6e-bis, che…