I piccoli produttori della Motor Valley (fino a 10.000 vetture l’anno) posso usufruire della proroga fino al 2036. L’emendamento darà più tempo per adeguarsi agli standard fissati dalla Ue con il pacchetto Fit for 55, quindi a tirare un sospiro di sollievo sono brand come Ferrari, Lamborghini, Maserati, Pagani e Dallara. Per quanto prorogata, questa scadenza imporrà ad ogni modo una sfida di portata storica, in quanto anche le supercar a benzina dovranno passare all’elettrico.
Alcuni brand sono riusciti a portarsi avanti con i tempi, basti pensare a Porsche che dal 2019 ha in listino la Taycan a batteria. A questi livelli si sta avvicinando la Ferrari, a detta del presidente John Elkann: “La prima Ferrari elettrica vedrà la luce nel 2025. Sarà qualcosa di mai visto prima”. Ad oggi, tra le varie Rosse c’è in listino un modello ibrido molto esclusivo, la 296 Gtb lanciata a giugno del 2021.
Molto vicina alla realizzazione di una supercar elettrica è anche Lamborghini, il cui amministratore delegato, Stephan Winkelmann, ha dichiarato tempo addietro: “La transizione verso l’elettrico fa parte di tutti noi. I nostri clienti chiedono che il comportamento della vettura sia all’altezza e resti invariato, in quanto a prestazioni ed a capacità di emozionare”. Garantire queste prestazioni non sarà facile, ma è un obiettivo ben chiaro anche ad Horacio Pagani, fondatore dell’omonima casa automobilistica di San Cesario sul Panaro.
Una versione benzina ed una elettrica saranno le nuove realizzazioni di Dallara. Il marchio parmigiano ha finora ha realizzato un prototipo elettrico in collaborazione con Bosch, un esperimento varato due anni fa di cui però non si conosce un eventuale sbocco commerciale.
In fase avanzata di progettazione sono i motori 100% elettrici di Maserati che saranno prodotti nello stabilimento di Torino. GranTurismo e GranCabrio saranno i primi modelli a sposare la mobilità a zero emissioni. Anche Bentley ci sta lavorando e dovrebbe riuscirci entro il 2025,
Dopo la decisione presa ieri dall’Europarlamento, nessuno potrà sottrarsi alle nuove disposizioni, a meno che non si decida di cambiare attività.
BYD può dormire sonni tranquilli. Il 2024 si è appena chiuso con risultati che, nell'ottica…
Nel percorso di avvicinamento all’obiettivo delle “emissioni zero” per il 2035 , l’anno appena iniziato…
Ve la ricordate? A luglio, era il giorno del 125° anniversario per la Casa torinese,…
Un tragico evento ha sconvolto Las Vegas durante i festeggiamenti di Capodanno. Una Tesla Cybertruck…
Dopo lo storico sorpasso delle auto elettriche a scapito delle vetture termiche in Cina, uno…
Le strategie di elettrificazione della maggior parte delle Case automobilistiche vede nelle auto ibride Plug-In…