Moto Morini 500 bicilindrica Special

Tempo di lettura: < 1 minuto

Questa bella Special su base Moto Morini 500 è stata allestita qualche anno fa dall’appassionato Bruno Morandi.

Nel motore c’è un’importante trasformazione che consiste nella sostituzione della trasmissione a cinghia dentata per l’azionamento dell’albero a camme posto al centro del V di 72° con una trasmissione a ingranaggi.

Una scelta per avere una maggiore precisione della fasatura ed eliminare la manutenzione, oltre a un esercizio tecnico decisamente impegnativo e destinato a meccanici provetti.

La Moto Morini 500 Special di Bruno Morandi.

L’intervento è consistito nella lavorazione del carter destro per poter applicate la cartella interna che supporta l’ingranaggio collegato all’albero a camme e quello intermedio. Sull’estremità dell’albero motore è poi stata eliminata la puleggia e sostituita con un pignone. Il tutto racchiuso  da una controcartella in lega leggera lavorata di macchina utensile come la prima per creare una camera a tenuta nella quale ruotano gli ingranaggi.

Il motore ha il comando della distribuzione a ingranaggi.

Nuovi puntalini più lunghi hanno consentito l’utilizzo di aste più corte, realizzate in tubo d’alluminio coi terminali d’acciaio temperato con sedi sferiche ad entrambe le estremità. Per completare l’opera sono stati rifatti anche i supporti dei bilancieri, più robusti degli originali.

Il telaio è rimasto quello di serie ma con angolo al cannotto portato a 25° e un nuovo forcellone in tubo quadro in acciaio e un sistema di regolazione della tensione catena a eccentrico, simile a quello delle prime Bimota.

Autocostruiti anche il serbatoio e la sella in vetroresina, le pedane e lo scarico.

Franco Daudo

Share
Pubblicato di
Franco Daudo

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

16 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

16 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

16 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

16 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

17 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

17 ore ago