Moto Guzzi Fast Endurance: terza gara e terzo vincitore

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance si conferma come uno dei modi più semplici e relativamente economici per correre in moto. Questa volta la terza tappa del Trofeo organizzato da FMI e Moto Guzzi è sbarcata tra le curve dell’Autodromo dell’Umbria, a Magione.

Protagoniste del monomarca, come noto, sono le Moto Guzzi V7 III equipaggiate con il Kit Racing GCorse gommate Pirelli Phantom Sportscomp RS. La formula, denominata ‘miniendurance’ poiché si svolge in un’ora di gara, ha visto questa volta trionfare il Team Biker’s Island, al primo successo stagionale. Dopo la pole position, Samuele Sardi e Oreste Zaccarelli hanno portato la loro Moto Guzzi V7 III davanti a tutti grazie a un un passo gara e una regolarità nei cambi pilota che non ha dato chance al Team Circuito Internazionale d’Abruzzo, l’unico equipaggio che ha provato a impensierire Sardi e Zaccarelli.

L’equilibrio tra i partecipanti è confermato dal fatto che nelle tre prove finora disputate ci sono stati tre diversi team vincitori.

Moto Guzzi
Un momento della gara

Terza la coppia formata da Lorenzo Baroni Domenico Valenza, ospiti speciali in questo appuntamento, che hanno preceduto il Guaracing Factory Team (Rubini-Rizzardi), il Team ChiMoto (Tosolini-Santi). Un podio conquistato con un sorpasso proprio allo scadere dei 60 minuti di gara. Un recupero che è valso loro anche il premio riservato a chi guadagna più posizioni dal primo giro alla bandiera a scacchi.

L’equilibrio tra i mezzi meccanici privilegia i piloti e rende le gare serrate

In sella alla V7 III del team The Clan hanno corso i piloti votati online dalla community ufficiale Moto Guzzi, Alessandro Cimaroli e Antonio Paparo: dodicesimi al traguardo, hanno vissuto come tutti gli altri un fine settimana all’insegna della passione e dell’amicizia in pista e nel paddock, in pieno stile “guzzista”.

Il podio di Magione

La classifica della gara

1 – (93) Biker’s Island

2 – (76) Circuito Internazionale d’Abruzzo

3 – (29) Baroni-Valenza (wild card)

4 – (127) Guaracing Factory

5 – (19) Team ChiMoto

6 – (48) Team Proraso

7 – (12) Team Zard

8 – (69) Fab Four Racing

9 – (71) 598 Corse

10 – (37) Enault-Gaime (wild card)

11 – (850) Moto Guzzi World Club

12 – (57) The Clan

13 – (13) Lupo Racing

14 – (21) Canottieri Moto Guzzi

15 – (45) Team Spirit of 4.5 – PMR Moto

Un format per tutti: atmosfera classica, spirito giovane

Il format del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance è perfetto per il divertimento di tutti, dal neofita della pista all’appassionato più smaliziato. Ogni fine settimana di gara prevede al sabato due turni di prove cronometrate, entrambi della durata di 20 minuti per ciascun pilota. La media dei migliori rilievi cronometrici ottenuti dai due piloti dell’equipaggio determinerà la posizione di partenza di ciascun team nello schieramento della gara della domenica. Un evidente richiamo alle leggendarie corse endurance di un tempo risiede proprio nella partenza della gara, che avviene in stile ‘Le Mans’, ovvero con le moto allineate su un lato della pista e i piloti che allo start attraversano di corsa il nastro d’asfalto per salire in sella e partire.

In corsa, ciascun pilota non può guidare per più di 15 minuti + 2 giri consecutivi: ciò significa che la gara – della durata di 60 minuti – è movimentata da almeno tre cambi pilota, che avvengono nella corsia box. Al termine della gara vengono assegnati punteggi ai primi 15 team classificati.

Prossimi appuntamenti ad Adria (1 settembre) e Misano (13 ottobre).

Per maggiori informazioni consultare le pagine web del Trofeo, fastendurance.motoguzzi.com, e il sito della Federazione Motociclistica Italiana, www.federmoto.it.

Franco Daudo

Share
Pubblicato di
Franco Daudo

Recent Posts

Prova Audi S5 2024: il lato selvaggio della rispettabile familiare tuttofare

Eccola qui la nuova Audi S5 2024. A Roma Audi ha infatti presentato l’erede della…

8 ore ago

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

2 giorni ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

3 giorni ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

3 giorni ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

3 giorni ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

3 giorni ago