Il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance si conferma come uno dei modi più semplici e relativamente economici per correre in moto. Questa volta la terza tappa del Trofeo organizzato da FMI e Moto Guzzi è sbarcata tra le curve dell’Autodromo dell’Umbria, a Magione.
Protagoniste del monomarca, come noto, sono le Moto Guzzi V7 III equipaggiate con il Kit Racing GCorse gommate Pirelli Phantom Sportscomp RS. La formula, denominata ‘miniendurance’ poiché si svolge in un’ora di gara, ha visto questa volta trionfare il Team Biker’s Island, al primo successo stagionale. Dopo la pole position, Samuele Sardi e Oreste Zaccarelli hanno portato la loro Moto Guzzi V7 III davanti a tutti grazie a un un passo gara e una regolarità nei cambi pilota che non ha dato chance al Team Circuito Internazionale d’Abruzzo, l’unico equipaggio che ha provato a impensierire Sardi e Zaccarelli.
L’equilibrio tra i partecipanti è confermato dal fatto che nelle tre prove finora disputate ci sono stati tre diversi team vincitori.
Terza la coppia formata da Lorenzo Baroni e Domenico Valenza, ospiti speciali in questo appuntamento, che hanno preceduto il Guaracing Factory Team (Rubini-Rizzardi), il Team ChiMoto (Tosolini-Santi). Un podio conquistato con un sorpasso proprio allo scadere dei 60 minuti di gara. Un recupero che è valso loro anche il premio riservato a chi guadagna più posizioni dal primo giro alla bandiera a scacchi.
In sella alla V7 III del team The Clan hanno corso i piloti votati online dalla community ufficiale Moto Guzzi, Alessandro Cimaroli e Antonio Paparo: dodicesimi al traguardo, hanno vissuto come tutti gli altri un fine settimana all’insegna della passione e dell’amicizia in pista e nel paddock, in pieno stile “guzzista”.
La classifica della gara
1 – (93) Biker’s Island
2 – (76) Circuito Internazionale d’Abruzzo
3 – (29) Baroni-Valenza (wild card)
4 – (127) Guaracing Factory
5 – (19) Team ChiMoto
6 – (48) Team Proraso
7 – (12) Team Zard
8 – (69) Fab Four Racing
9 – (71) 598 Corse
10 – (37) Enault-Gaime (wild card)
11 – (850) Moto Guzzi World Club
12 – (57) The Clan
13 – (13) Lupo Racing
14 – (21) Canottieri Moto Guzzi
15 – (45) Team Spirit of 4.5 – PMR Moto
Il format del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance è perfetto per il divertimento di tutti, dal neofita della pista all’appassionato più smaliziato. Ogni fine settimana di gara prevede al sabato due turni di prove cronometrate, entrambi della durata di 20 minuti per ciascun pilota. La media dei migliori rilievi cronometrici ottenuti dai due piloti dell’equipaggio determinerà la posizione di partenza di ciascun team nello schieramento della gara della domenica. Un evidente richiamo alle leggendarie corse endurance di un tempo risiede proprio nella partenza della gara, che avviene in stile ‘Le Mans’, ovvero con le moto allineate su un lato della pista e i piloti che allo start attraversano di corsa il nastro d’asfalto per salire in sella e partire.
In corsa, ciascun pilota non può guidare per più di 15 minuti + 2 giri consecutivi: ciò significa che la gara – della durata di 60 minuti – è movimentata da almeno tre cambi pilota, che avvengono nella corsia box. Al termine della gara vengono assegnati punteggi ai primi 15 team classificati.
Prossimi appuntamenti ad Adria (1 settembre) e Misano (13 ottobre).
Per maggiori informazioni consultare le pagine web del Trofeo, fastendurance.motoguzzi.com, e il sito della Federazione Motociclistica Italiana, www.federmoto.it.
Eccola qui la nuova Audi S5 2024. A Roma Audi ha infatti presentato l’erede della…
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…