Attualità

Monopattini elettrici: dal 1 gennaio 2020 via libera in tutte le città

Tempo di lettura: 2 minuti

Amanti della mobilità sostenibile, buone notizie. Se vi siete appassionati ai monopattini elettrici, il 2020 è iniziato nel migliore dei modi. Vediamo perchè.

Il 2020 porta una bella notizia per chi vuole utilizzare il monopattino elettrico in città: dal 1 gennaio questi veicoli sono equiparati alle biciclette, perciò sono utilizzabili senza assicurazione, casco e patente in tutta Italia.

E’ una grande novità rispetto a quanto avveniva in precedenza, perché i monopattini elettrici si potevano condurre legalmente solo nelle città che hanno deciso di mettere in atto la sperimentazione per la micromobilità (attiva da giugno), ovvero i trasporti con monopattini elettrici, segway, monoruota e, in conclusione, gli hoverboard. La sperimentazione, oltre ad essere limitata a poche città (su tutte Milano e Torino), prevedeva inoltre l’utilizzo della patente AM per i minori di 18 anni.

Non sui marciapiede, e mai oltre i 20 km/h

Dal 1 gennaio, quindi, i monopattini sono utilizzabili liberamente in tutte le città italiane e anche dai minorenni senza patente AM. Non possono circolare nei marciapiede, ma sulle strade prive di pista ciclabile; quando c’è la pista ciclabile i monopattini devono restare al suo interno. La circolazione è ammessa nelle zone pedonali, tranne che quando espressamente vietato, ma non nei percorsi pedonali.

Vanno trasportati a mano negli attraversamenti pedonali, ma li si può “cavalcare” in quelli ciclabili. I monopattini inoltre non possono trasportare oggetti non legati e vanno guidati singolarmente, a meno ché non siano predisposti per i viaggi in coppia. Devono avere un campanello, un motore con potenza non superiore a 500 watt e luci anteriore e posteriore, ma non l’assicurazione (e senza casco). Chi utilizza hoverboard, segway e monoruota deve continuare ad utilizzarli come previsto nella sperimentazione.

Il testo di legge (fonte Leggo.it)

Dal sito di Leggo.it si legge che la pubblicazione del supplemento ordinario n.45/l sulla Gazzetta Ufficiale 304 del 30 dicembre 2019 equipara ufficialmente i monopattini elettrici ai velocipedi, facendo entrare formalmente in vigore il DM micromobilità del 4 giugno scorso (Gazzetta Ufficiale 162 del 12 luglio 2019), con limite di potenza a 500 Watt e velocità massima di 20 km/h.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

16 ore ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

21 ore ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

21 ore ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

22 ore ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

23 ore ago

Consegnata la prima Alfa Romeo 33 Stradale: c’è una ricorrenza storica

Vista per la prima volta nell'estate del 2023, e con una lista di clienti ben…

23 ore ago