È la quarta volta in due settimane che cambia il modulo di autocertificazione per viaggiare durante questo periodo di emergenza Coronavirus, ma ogni aggiornamento che viene registrato nella Gazzetta Ufficiale comporta qualche piccolo cambiamento. Siamo giunti alla versione del modulo di autocertificazione del 26 marzo 2020, l’ultima approvata dal Governo anche valida anche fino al 13 aprile, cioè all’ultima proroga fatta fino a oggi alle misure di restrizione.
Bisogna dunque essere sempre aggiornati in caso di controlli delle forze dell’ordine e vi consigliamo di scaricarlo per non incorrere in problematiche.
SCARICA MODULO AUTOCERTIFICAZIONE CORONAVIRUS 26 MARZO
Ricordiamo che si può anche compilare a mano un foglio bianco senza bisogno di stampare l’autocertificazione ufficiale, soprattutto per chi è impossibilitato alla stampa.
Poche le novità tangibili riguardo il modulo aggiornato come si può evincere direttamente dal modulo che vi abbiamo riportato in maniera testuale qui di seguito.
AUTODICHIARAZIONE AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 D.P.R. N. 445/2000
Il sottoscritto __________________________________________________________________, nato il ___.___.______ a ______________________________________________________ (___), residente in ____________________ (___), via _________________________________________, e domiciliato in ____________________ (___), via _____________________________________, identificato a mezzo __________________________________ nr. __________________________ rilasciato da __________________________________________________ in data ___.___.______ utenza telefonica ____________________, consapevole delle conseguenze penali previste in caso di dichiarazioni mendaci a pubblico ufficiale (art. 495 c.p.)
DICHIARA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITÀ
che lo spostamento è determinato da: o comprovate esigenze lavorative; o assoluta urgenza (“per trasferimenti in comune diverso”, come previsto dall’art. 1, comma 1, lettera b) del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 marzo 2020); o situazione di necessità (per spostamenti all’interno dello stesso comune o che rivestono carattere di quotidianità o che, comunque, siano effettuati abitualmente in ragione della brevità delle distanze da percorrere); o motivi di salute.
A questo riguardo, dichiara che ___________________________________________________ ______________________________________ (lavoro presso …, devo effettuare una visita medica, urgente assistenza a congiunti o a persone con disabilità, o esecuzioni di interventi assistenziali in favore di persone in grave stato di necessità, obblighi di affidamento di minori, denunce di reati, rientro dall’estero, altri motivi particolari, etc….).
__________________________
Data, ora e luogo del controllo
Firma del dichiarante
L’Operatore di Polizia
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…