Special Test

Modelli Yamaha 2021 YZ250F e YZ450F: rinnovata la gamma da competizione

Tempo di lettura: 4 minuti

In occasione del 65° anniversario del Marchio giapponese, gli impegni vincenti di Yamaha nel mondo del cross hanno spinto la Casa a proporre nuovi modelli da competizione, la YZ250F e la YZ450F 2021.

Nuova Yamaha YZ250F 2021: le sue caratteristiche

La YZ250F si è già guadagnata una grande reputazione come una delle 250 a 4 tempi più competitive in circolazione. Per il modello 2021, Yamaha punta ancora più in alto, con il lancio della nuova YZ250F, dotata di un motore completamente perfezionato (modifiche all’albero a camme per migliorare la resa ai medi regimi, un nuovo sistema di aspirazione e un nuovo scarico 70 mm più lungo del modello precedente), un telaio rivisto (doppio trave in alluminio e nuovo disegno di forcella superiore, supporti per il manubrio e perno ruota anteriore), nuove sospensioni (forcella KYB a molla elicoidale all’anteriore, sistema a leveraggio progressivo con ammortizzatore KYB Monocross al posteriore), nuovi freni (pistoni di diametro superiore, nuove pastiglie, disco anteriore 270 mm con 16% in più di superficie, 240 mm al posteriore) e tecnologie digitali all’avanguardia per il manubrio, grazie al nuovo Yamaha Power Tuner

Power Tuner è una tecnologia digitale di facile utilizzo leader nel settore che consente ai piloti dei modelli YZ250F e YZ450F una regolazione personalizzata dei parametri di funzionamento del motore utilizzando il proprio smartphone. I piloti e meccanici possono scaricare l’app gratuita Power Tuner per dispositivi IOS o Android, quindi connettersi istantaneamente alla YZ250F per apportare modifiche alla tempo di iniezione carburante e anticipo accensione tramite la CCU della moto. Nell’app Power Tuner i piloti possono creare le proprie impostazioni personali e il pulsante sul manubrio consente di selezionare la mappa preferita tra le due disponibili.

YZ250F Nuove caratteristiche per il 2021

· Motore ad alte prestazioni riprogettato con potenza maggiore ai regimi alti

· Risposta dell’acceleratore più fluida e maggior allungo

· Design dell’albero a camme di scarico ottimizzato con nuovo profilo e ridotta sovrapposizione

· Le impostazioni ideali per l’iniezione di carburante offrono potenza superiore

· Il sistema di aspirazione completamente riprogettato esalta le prestazioni a regimi elevati

· sistema di scarico ad alta efficienza per un’accelerazione più vigorosa ad alti regimi

· Scatola della frizione più resistente per gestire le maggiori prestazioni del motore

· Rapporti cambio riprogettati con prestazioni e resistenza ottimizzati

· Telaio a doppio trave con nuove specifiche con bilanciamento resistenza/rigidità ideale

· Le impostazioni delle sospensioni anteriori e posteriori rivedute offrono una migliore controllabilità

· Freni anteriore (Ø270 mm) e posteriore (Ø240 mm) più leggeri e potenti

· Piastra superiore manubrio più leggera e posizione modificata

· Poggiapiedi in acciaio cromato più leggeri

· Perno ruota anteriore più leggero

· Covers Icon Blue con pannelli anteriori e laterali blu coordinati

YZ250F Caratteristiche tecniche mantenute 

· Motore DOHC a 4 valvole raffreddato a liquido con testata rovesciata

· Configurazione del motore a masse centralizzate con cilindro inclinato all’indietro

· Aspirazione rivolta in avanti e scarico posteriore ad alta efficienza

· Valvole leggere in titanio per prestazioni ultra-reattive

· Lo scarico leggero dal sound ad effetto di pulsazione

· Frizione resistente con un eccellente feeling

· Speciale profilo degli alberi a camme, più performante per mantenere potenza nel cambio marce.

· L’app per smartphone Power Tuner consente una messa a punto precisa, rapida e semplice a bordo pista

· Interruttore ECU a 2 mappe per regolare il carattere di potenza del motore durante la guida

· Motorino di avviamento elettrico con batteria leggera agli ioni di litio

· Forcella rovesciata a molla KYB® leader nel settore con azione ammortizzante ultra rapida.

· Ammortizzatore posteriore KYB® sospensione posteriore Monocross a leveraggio progressivo.

Modelli Yamaha 2021: nuove Monster Energy Edition per YZ250F e YZ450F

Per il 2020, il forte rapporto tra Yamaha e Monster Energy è ulteriormente rinforzato dal nuovo Monster Energy Yamaha Factory MX2 Team con i piloti Jago Geerts e Ben Watson. Corri accanto al Monster Energy Yamaha Factory MXGP Team di Gautier Paulin, Jeremy Seewer e Arnaud Tonus, questa formazione di talento è pronta a lottare duramente per il podio durante la stagione di gare 2020.

Per celebrare l’assalto a testa bassa a entrambi i titoli MXGP e MX2, Yamaha annuncia il lancio della YZ250F Monster Energy Edition e YZ450F Monster Energy Edition . Con la scocca nera e blu con l’esclusiva grafica Monster Energy, i modelli YZ250F e YZ450F Monster Energy Edition offrono ai piloti di motocross l’opportunità di possedere una moto di serie* 2021 dallo stile aggressivo con l’aspetto originale ufficiale delle moto del Grand Prix team Yamaha. 

Caratteristiche tecniche principali della YZ450F

· Motore da 450 cc a 4 valvole ultra compatto, potenza con controllo

· Il cilindro inclinato all’indietro consente una centralizzazione delle masse

· Testata rovesciata con aspirazione rivolta in avanti e scarico posteriore

· Yamaha Power Tuner per la messa a punto istantanea tramite smartphone

· Pulsante a 2 modalità sul manubrio per cambiare la mappatura del motore durante la guida

· Motorino di avviamento elettrico compatto con batteria ultraleggera

· Il Launch Control System (LCS) ottimizza l’erogazione della potenza in uscita del motore per partenze più rapide

· Il telaio a doppio trave in alluminio agile e leggero garantisce una maneggevolezza precisa

· Covers e sella dalle linee snelle per la massima ergonomia

· Sospensione anteriore KYB® a molla elicoidale leader del settore

· Sospensione posteriore Monocross con ammortizzatore KYB® appositamente settato e leveraggio progressivo.

· Ruote leggere con cerchioni blu

· Disco anteriore da 270 mm, disco posteriore da 240 mm

· Risers del manubrio montato su gomma regolabile in 4 posizioni

· Manubrio in alluminio a sezione conica, braccialetto leva frizione a regolazione rapida

Yamaha Off Road Competition 2021: La gamma più completa

La gamma Yamaha 2021 per competizioni off road è caratterizzata da una gamma di modelli davvero diversificati ed entusiasmanti per piloti di tutte le età e livelli di esperienza. Con i motori a 2 tempi raffreddati a liquido e i modelli di telaio ad alte specifiche, la YZ65 e la YZ85 rappresentano il punto di ingresso perfetto nel motocross per i giovani piloti, mentre la YZ125 è la moto perfetta per gli adolescenti per affinare le loro capacità di guida prima di passare alla categoria per adulti. Dove la nuova YZ250F e la recentemente riprogettata YZ450F sono dotate della tecnologia più avanzata e sono disponibili anche nella Monster Energy Edition. Poi c’è la leggendaria YZ250, La moto da motocross a 2 tempi definitiva di Yamaha, con un fedele seguito di piloti affezionati e amanti del tempo libero in tutto il mondo.

Colori 2021 gamma competizione Yamaha

YZ450F: Icon Blue con nuova grafica

YZ450F Monster Energy Edition: Monster Black con grafica Monster

YZ250F: Icon Blue con nuova grafica

YZ250F Monster Energy Edition: Monster Black con grafica Monster

YZ250: Icon Blue con nuova grafica

YZ125: Icon Blue con nuova grafica

YZ85LW: Icon Blue con nuova grafica

YZ65: Icon Blue con nuova grafica

TT-R125LWE/110E/50E: Icon Blue con nuova grafica

PW50: Icon Blue con nuova grafica

Disponibilità modelli Yamaha 2021

YZ250F da ottobre 2020

YZ250F Monster Energy Edition da ottobre 2020

YZ450F da giugno 2020

YZ450F Monster Energy Edition da settembre 2020

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

1 ora ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

1 ora ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

2 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

2 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

2 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

2 ore ago