Tecnologia

Modalità Auto: la nuova funzionalità Alexa dedicata ai veicoli

Tempo di lettura: 2 minuti

“Modalità Auto” è la novità introdotta con Alexa che renderà più semplice l’accesso alla navigazione e alla connessione e semplificherà anche l’utilizzo dei servizi on-the-go. 

La continua evoluzione di Alexa mira a rendere più semplice la vita di tutti i giorni. Nasce così “Modalità Auto”, la funzionalità che permette di visualizzare ancora più informazioni e compiere sempre più azioni utilizzando il proprio Echo Auto e gli accessori supportati, trasformando il cellulare in un display smart, che si attiverà attraverso l’uso della voce. 

Alexa Modalità Auto

Questa funzione è stata progettata con l’intento di aiutare le persone alla guida senza che queste distolgano lo sguardo dalla strada e consentendo loro di visualizzare in maniera semplice tutte le informazioni come: navigazione, chiamate o funzioni media. La Modalità Auto include quattro schermate differenti: Home, Navigazione, Comunicazione e Play. Una barra del menu (sempre presente) permette ai guidatori di passare da una schermata all’altra rapidamente

Le schermate in dettaglio

  • Home: con un semplice tocco si può accedere alle azioni più frequenti, con diverse scorciatoie per riprodurre e interrompere la musica, navigare in qualche direzione o fare una chiamata. Basterà cliccare sulla scorciatoia per attivare la funzione desiderata o chiedere ad esempio “Alexa, riprendi la mia musica”.
  • Navigazione: lo schermo relativo alla navigazione permette di selezionare le destinazioni preferite con un semplice click. Si può anche chiedere ad Alexa di identificare alcuni luoghi specifici nelle vicinanze, ad esempio pronunciando “Alexa, cerca una caffetteria qui in zona”.
  • Comunicazione: la schermata comunicazione permette di effettuare chiamate, Drop-In o annunci ai dispositivi Alexa in modo immediato. Se, ad esempio, si vuole comunicare alla propria famiglia che si sta per arrivare a casa, si potrà pronunciare “Alexa, Drop-In Echo Show della cucina”, o semplicemente cliccando sullo schermo.
  • Play: la schermata Play mostra i media utilizzati più recentemente attraverso i propri dispositivi Alexa e un tasto play/pausa, assieme ad una lista degli ultimi brani riprodotti. Selezionando uno dei brani sullo schermo, la schermata inizierà a mostrare il brano in riproduzione e altre informazioni aggiuntive.

Presto in arrivo

La Modalità Auto di Alexa verrà introdotta nelle prossime settimane su iOS e Android e sarà disponibile negli Stati Uniti, in Canada, in Germania, in Francia, in India, in Italia, in Spagna, nel regno Unito, in Australia e, infine, in Nuova Zelanda.

Naomi Ventura

Share
Pubblicato di
Naomi Ventura

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

18 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

22 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago