Tecnologia

Modalità Auto: la nuova funzionalità Alexa dedicata ai veicoli

Tempo di lettura: 2 minuti

“Modalità Auto” è la novità introdotta con Alexa che renderà più semplice l’accesso alla navigazione e alla connessione e semplificherà anche l’utilizzo dei servizi on-the-go. 

La continua evoluzione di Alexa mira a rendere più semplice la vita di tutti i giorni. Nasce così “Modalità Auto”, la funzionalità che permette di visualizzare ancora più informazioni e compiere sempre più azioni utilizzando il proprio Echo Auto e gli accessori supportati, trasformando il cellulare in un display smart, che si attiverà attraverso l’uso della voce. 

Alexa Modalità Auto

Questa funzione è stata progettata con l’intento di aiutare le persone alla guida senza che queste distolgano lo sguardo dalla strada e consentendo loro di visualizzare in maniera semplice tutte le informazioni come: navigazione, chiamate o funzioni media. La Modalità Auto include quattro schermate differenti: Home, Navigazione, Comunicazione e Play. Una barra del menu (sempre presente) permette ai guidatori di passare da una schermata all’altra rapidamente

Le schermate in dettaglio

  • Home: con un semplice tocco si può accedere alle azioni più frequenti, con diverse scorciatoie per riprodurre e interrompere la musica, navigare in qualche direzione o fare una chiamata. Basterà cliccare sulla scorciatoia per attivare la funzione desiderata o chiedere ad esempio “Alexa, riprendi la mia musica”.
  • Navigazione: lo schermo relativo alla navigazione permette di selezionare le destinazioni preferite con un semplice click. Si può anche chiedere ad Alexa di identificare alcuni luoghi specifici nelle vicinanze, ad esempio pronunciando “Alexa, cerca una caffetteria qui in zona”.
  • Comunicazione: la schermata comunicazione permette di effettuare chiamate, Drop-In o annunci ai dispositivi Alexa in modo immediato. Se, ad esempio, si vuole comunicare alla propria famiglia che si sta per arrivare a casa, si potrà pronunciare “Alexa, Drop-In Echo Show della cucina”, o semplicemente cliccando sullo schermo.
  • Play: la schermata Play mostra i media utilizzati più recentemente attraverso i propri dispositivi Alexa e un tasto play/pausa, assieme ad una lista degli ultimi brani riprodotti. Selezionando uno dei brani sullo schermo, la schermata inizierà a mostrare il brano in riproduzione e altre informazioni aggiuntive.

Presto in arrivo

La Modalità Auto di Alexa verrà introdotta nelle prossime settimane su iOS e Android e sarà disponibile negli Stati Uniti, in Canada, in Germania, in Francia, in India, in Italia, in Spagna, nel regno Unito, in Australia e, infine, in Nuova Zelanda.

Naomi Ventura

Share
Pubblicato di
Naomi Ventura

Recent Posts

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

3 minuti ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

11 minuti ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

58 minuti ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

1 ora ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

4 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

19 ore ago