Attualità

Mitsubishi e Koelliker, la partnership continua dopo 44 anni insieme

Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo 44 anni di successi insieme, Koelliker e Mitsubishi continuano nell’importazione dei modelli della Casa giapponese in Italia. Koelliker e Mitsubishi hanno siglato oggi il rinnovo della partnership firmata per la prima volta nel 1979. Da allora, i due brand leader nei rispettivi settori hanno unito solidamente i propri percorsi, proponendo al mercato italiano vetture che negli anni hanno segnato la storia dell’auto in Italia, sdoganando le automobili giapponesi nel Bel Paese.

Dal 1979 ad oggi, Mitsubishi e Koelliker hanno venduto più di 400.000 vetture del marchio Mitsubishi, delle quali ancora più di 250.000 fanno ancora parte del parco circolante. Sono tanti i modelli di successo che il Gruppo ha importato e distribuito: dal Mitsubishi Pajero a L200, dalla Colt all’ASX, senza dimenticare Eclipse Cross e Space Star.

Il Gruppo Koelliker e Mitsubishi oggi propongono una gamma un po’ diversa da quella a cui i due brand ci hanno abituati negli ultimi 30 anni. Con l’approdo di Mitsubishi all’interno dell’Alleanza Renault-Nissan, la gamma della Casa giapponese ha un solo modello a ruote alte in gamma, il SUV Coupé Eclipse Cross PHEV, del quale trovate qui la nostra prova su strada. In attesa dei primi modelli frutto della nuova Alleanza, Mitsubishi propone anche la sua storica utilitaria Space Star, sul mercato dal 2013 con buone performance di vendita nelle grandi città.

I primo modelli della nuova era Mitsubishi arriveranno in Italia entro la fine del 2023, in forma delle nuove Mitsubishi ASX e Colt. Con cinque motorizzazioni, la nuova generazione di ASX si affiancherà alla rinata Colt, introdotta per la prima volta in Europa nel 1978, e che ha venduto nel mondo oltre 1,2 milioni di unità in sei generazioni. Anche questo modello arriverà nelle concessionarie Koelliker entro la fine dell’anno. Il 2024 sarà l’anno del nuovo Outlander PHEV, il ritorno di un modello di assoluto successo.Dall’alleanza con Renault nascerà un nuovo modello completamente elettrico, che vedrà il suo ingresso sul mercato italiano nel 2025.

Il futuro di Koelliker tra Mitsubishi e il nuovo Koelliker Hub

“Il rinnovo della partnership è per noi di Koelliker motivo di grande orgoglio.”, ha spiegato Marco Saltalamacchia, CEO & Executive Vice Presidente del Gruppo Koelliker. “Non solo perché Mitsubishi continua a vedere in noi un partner solido sul quale poter sempre contare, ma soprattutto perché conferma l’importanza strategica del mercato italiano. “Le difficoltà, le sfide e le scommesse affrontate negli anni, oggi possiamo dire di averle tutte vinte. La fiducia che il cliente ha riposto e continua a riporre in noi, ci spinge a fare sempre di più, e sempre meglio.

È anche questo che ci ha spinti a mettere sul tavolo un nuovo progetto ambiziosissimo, come quello del Koelliker Hub: vogliamo continuare ad offrire ai clienti il massimo, sotto ogni punto di vista. I modelli di successo e di eccezionale qualità quali quelli Mitsubishi, come tutti quelli che importiamo in Italia da più di 87 anni, meritano uno spazio innovativo. E con il nuovo Hub siamo sicuri di poter offrire ancora di più ai nostri clienti”. Il Gruppo Koelliker, infatti, continua a lavorare anche al suo grande progetto: Koelliker Hub, il luogo in cui la dimensione di vero e proprio brand retail della nuova mobilità sta prendendo sempre più forma.

Il Koelliker Hub avrà sede in via Gallarate, 199 a Milano, negli ex-spazi PSA, proponendosi come sede centrale del Gruppo per tutte le sue attività ma non solo. Ci sarà spazio infatti per attività polifunzionali come tempo libero, intrattenimento e spazi di co-working, per diventare, secondo le parole del Gruppo Koelliker, “uno spazio fisico di incontro, di confronto, di contaminazione e collaborazione intorno al tema della mobilità sostenibile del futuro.“. Dopo anni di lavoro “dietro le quinte” per marchi come Jaguar, Hyundai, SEAT, Mistubishi e SsangYong, oggi Koelliker vuole diventare un brand noto al grande pubblico, capace di proporre soluzioni di mobilità dedicate a quante più persone possibili. Dalle “scommesse” come Microlino e i brand cinesi in ascesa alle collaborazioni durature come Mitsubishi e la “nuova” KG Mobility, Koelliker avrà anche spazi più piccoli, posizionati in aree cittadine più centrali, per permettere al pubblico di conoscere meglio i nuovi prodotti e offrire un’esperienza di acquisto più immediata.

Giulio Verdiraimo

Share
Pubblicato di
Giulio Verdiraimo

Recent Posts

La prossima Alfa Romeo Tonale nascerà in Francia? Cosa sappiamo

Che per Stellantis non sia un momento facile è chiaro a tutti. Prima le dimissioni,…

18 minuti ago

La cinese BYD pronta a sfidare la Ferrari elettrica

Prosegue l’avanzata di BYD. Il marchio cinese di cui abbiamo recentemente raccontato la storia, si…

1 ora ago

Il vero problema dell’auto elettrica è l’autostrada

Batterie, costi, infrastrutture, tecnologia e tanto altro. In questi anni abbiamo parlato di tutte le…

1 ora ago

California, ricarica domestica obbligatoria per diffondere le auto elettriche

Nonostante l’amministrazione Trump che si insedierà alla Casa Bianca tra poco meno di un mese…

4 ore ago

Rover a turbina. Passione a reazione

Nel settembre del 1949 la Rover lanciò sul mercato l’interessante berlina di medie dimensioni P4…

6 ore ago

Prova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Super Sport: l’ultimo ballo del V6

Il 24 giugno 2025 saranno passati 10 anni dalla presentazione della Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio,…

2 giorni ago