Tecnologia

MirrorCam: come funziona la tecnologia sostitutiva degli specchietti retrovisori

Tempo di lettura: < 1 minuto

Le MirrorCam non sono nient’altro che delle videocamere che sostituiscono gli specchietti retrovisori esterni convenzionali. Come funzionano? Quali sono i vantaggi?

Mercedes-Benz truck ha introdotto il sistema MirrorCam sul nuovo Actros, con telecamere montate sul telaio del tetto e display ai montanti A. Tra le prime considerazioni da fare ci sono una serie di vantaggi che questa tecnologia apporta: minori consumi grazie al miglioramento dell’aerodinamica e maggiore sicurezza nel traffico grazie alla migliore visibilità che prima, invece, era ridotta dagli specchietti grandangolari.

Inoltre, le MirrorCam orientano l’immagine della telecamera verso l’interno della curva in modo che il conducente possa tenere sempre sotto controllo l’estremità del semirimorchio. Le linee di indicazione della distanza che vengono visualizzate sul display li aiutano, inoltre, a stimare le distanze dietro il camion.

Tecnologia avanzata a prova di agenti atmosferici

Le MirrorCam sono disposte in alto sul veicolo e dispongono di un piccolo tetto subito sopra l’obiettivo, oltre che di uno speciale rivestimento; l’immagine viene inviata ad un display in cabina e tutto questo fa sì che appannamento e sporcizia non vadano a influire sul sistema. Inoltre, a temperature inferiori ai 15°C, la telecamera viene automaticamente riscaldata.

Poiché la luminosità viene costantemente regolata in base alle condizioni di luce, anche di notte il conducente è in grado di ricevere immagini nitide e luminose nettamente migliori di quelle che poteva fornire uno specchio. Naturalmente, se fuori è completamente buio, le MirrorCam mostrano solo le aree illuminate dal veicolo stesso.

L’immagine non cambia a seconda della posizione di seduta

Al contrario del sistema convenzionale, l’utilizzo delle MirrorCam permette, grazie alla combinazione di telecamera e schermo, di ricevere la stessa immagine qualsiasi sia la posizione del sedile. Tuttavia è possibile, entro un certo limite di legge, impostare manualmente il campo visivo tramite l’unità di comando della porta.

Naomi Ventura

Share
Pubblicato di
Naomi Ventura

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

13 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

16 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

18 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

19 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

20 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

21 ore ago