La “ricetta” messa a punto dalla David Brown Automotive è di quelle che piacciono sempre: prendere una celebre vettura del passato e rinfrescarla da cima a fondo, rendendola un oggetto dall’aria un po’ snob per chi vuole distinguersi.
L’ingrediente principale di questa ricetta è la Mini classica, quella prodotta fra il 1959 e il 2000, a cui la David Brown cambia nome (si chiama Mini Remastered) e che sottopone a un lungo maquillage per migliorarla in diversi aspetti: ne rinforza la scocca e aggiunge strati di schiuma per migliorare l’insonorizzazione a bordo, prima di allargare i passaruota, aggiungere fari a led, sistemare le cromature e rifare la vernice.
La più recente evoluzione della Mini Remastered è la serie speciale Oselli, costruita in 60 esemplari – un omaggio ai 60 anni dalla fondazione di Mini – con il supporto della celebre officina inglese Oselli. Questa “special” ha un aspetto più grintoso delle Mini Remastered viste finora, grazie ai cerchi in lega di 13” verniciati in oro o argento, ai fari supplementari nella mascherina e alla vernice bicolore.
L’interno rievoca le auto da corsa, perché la Remastered Oselli è dotata della gabbia di sicurezza (per rinforzare la struttura) e al posto dei sedili anteriori in pelle ce ne sono due a guscio, impreziositi con cinture di sicurezza a 4 punti d’ancoraggio. A richiesta è possibile far eliminare il divano posteriore, così da abbassare ulteriormente il peso.
Il pezzo forte della Mini Remastered Oselli è tuttavia il motore 1.4 da oltre 100 CV, del 40% più potente rispetto al motore originale della Mini storica. Ad esso si abbina il cambio manuale a 5 marce. Le prestazioni non sono state rivelate, ma con dimensioni così ridotte (è lunga poco più di 3,00 metri) e un peso “piuma” non è sbagliato pensare che la Oselli sia una scheggia fra le curve. Questo gioiellino tuttavia ha un prezzo decisamente salato, perché costa circa 113.000 euro in versione 4 posti e quasi 125.000 euro in versione biposto (entrambi i prezzi sono al netto delle tasse).
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…