Tuning e prodotti

Mini Remastered Oselli: da città o da rally?

Tempo di lettura: 2 minuti

La “ricetta” messa a punto dalla David Brown Automotive è di quelle che piacciono sempre: prendere una celebre vettura del passato e rinfrescarla da cima a fondo, rendendola un oggetto dall’aria un po’ snob per chi vuole distinguersi.

L’ingrediente principale di questa ricetta è la Mini classica, quella prodotta fra il 1959 e il 2000, a cui la David Brown cambia nome (si chiama Mini Remastered) e che sottopone a un lungo maquillage per migliorarla in diversi aspetti: ne rinforza la scocca e aggiunge strati di schiuma per migliorare l’insonorizzazione a bordo, prima di allargare i passaruota, aggiungere fari a led, sistemare le cromature e rifare la vernice.

Per passatempo ha le gare

La più recente evoluzione della Mini Remastered è la serie speciale Oselli, costruita in 60 esemplari – un omaggio ai 60 anni dalla fondazione di Mini – con il supporto della celebre officina inglese Oselli. Questa “special” ha un aspetto più grintoso delle Mini Remastered viste finora, grazie ai cerchi in lega di 13” verniciati in oro o argento, ai fari supplementari nella mascherina e alla vernice bicolore.

Mini Remastered Oselli interniMini Remastered Oselli interni

L’interno rievoca le auto da corsa, perché la Remastered Oselli è dotata della gabbia di sicurezza (per rinforzare la struttura) e al posto dei sedili anteriori in pelle ce ne sono due a guscio, impreziositi con cinture di sicurezza a 4 punti d’ancoraggio. A richiesta è possibile far eliminare il divano posteriore, così da abbassare ulteriormente il peso.

È lunga poco più di 3 metri, ma costa come una supercar

Il pezzo forte della Mini Remastered Oselli è tuttavia il motore 1.4 da oltre 100 CV, del 40% più potente rispetto al motore originale della Mini storica. Ad esso si abbina il cambio manuale a 5 marce. Le prestazioni non sono state rivelate, ma con dimensioni così ridotte (è lunga poco più di 3,00 metri) e un peso “piuma” non è sbagliato pensare che la Oselli sia una scheggia fra le curve. Questo gioiellino tuttavia ha un prezzo decisamente salato, perché costa circa 113.000 euro in versione 4 posti e quasi 125.000 euro in versione biposto (entrambi i prezzi sono al netto delle tasse).

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Dalle auto ai carri armati: il nuovo motore dell’Italia è la guerra

Altro che incentivi auto: il Governo ha deciso che la strada dell’industria italiana non è…

1 hour ago

Top e Flop GP d’Australia: gioia Lando, orgoglio Kimi, sprofondo rosso

TOP Pole e vittoria per Lando Norris. Il pilota britannico ha dominato il weekend australiano,…

22 hours ago

Prova in anteprima Mazda CX-60 2025: con il nuovo assetto cambia tutto?

Non capita spesso che una Casa automobilistica ascolti i feedback dei propri clienti, e ancora…

2 days ago

Cambiano le accise sui carburanti: quanto costeranno gasolio e benzina

Il governo ha approvato in via definitiva il quindicesimo decreto di attuazione della riforma fiscale,…

3 days ago

Leasys: il 2024 un anno positivo, i risultati e le aspettative 2025

Leasys, joint venture paritetica tra Stellantis e Crédit Agricole Personal Finance & Mobility, ha presentato…

3 days ago

BMW presenta i risultati finanziari 2024 e guarda con fiducia al futuro: l’idrogeno dal 2028

Il 2024 segna un anno cruciale per BMW, che con l’introduzione della nuova BMW iX3…

3 days ago