Categorie: Lifestyle

MINI: la nuova vernice Frozen Black metallic

Tempo di lettura: 2 minuti

MINI amplia la sua offerta di finiture esterne degli attuali modelli inserendo un’esclusiva nuova variante. Il colore Frozen Black metallic è ora disponibile in edizione limitata per i modelli MINI Countryman e MINI Paceman top di gamma.

Questa verniciatura innovativa si presenta opaca e scintillante e conferisce alla vettura un aspetto distintivo che colpisce. Il nuovo colore e il tipo di finitura sono disponibili per MINI Cooper S Countryman, MINI Cooper SD Countryman, MINI Cooper S Paceman MINI Cooper SD Paceman, MINI John Cooper Works Countryman e MINI John Cooper Works Paceman.

La finitura Frozen Black metallic è stata creata utilizzando un processo di produzione esclusivo per il BMW Group. Questa speciale procedura di verniciatura, che richiede non soltanto una tecnologia innovativa, ma anche un elevato livello di manualità, viene ora applicata per la prima volta dal partner austriaco Magna Steyr a Graz, dove vengono prodotte MINI Paceman e MINI Countryman. Lo speciale trattamento della superficie comprende lo strato di base per migliorare l’adesione e per proteggere dalla corrosione, lo strato di colore, nonché la finitura trasparente alla quale vengono aggiunti silicati per creare l’aspetto opaco e l’effetto vellutato che si possono vedere e sentire al tatto.

Parti aggiuntive esterne, come gli spoiler anteriore e posteriore e i gusci degli specchietti retrovisori esterni, vengono finite separatamente in Frozen Black metallic. A causa del lungo processo di lavorazione utilizzato per applicare questo colore esclusivo alla carrozzeria durante la produzione, esso viene limitato ad un ristretto numero di vetture.

Il Frozen Black Metallic è della stessa alta qualità delle altre verniciature disponibili per le MINI in termini di resistenza all’abrasione e di fedeltà del colore. La finitura è resistente alle condizioni atmosferiche e ai lavaggi automatici; tuttavia, il lavaggio a mano richiede una cura speciale, in quanto la rimozione di macchie sulla superficie con l’utilizzo di cere o di paste abrasive può lasciare un indesiderato effetto lucido. Per questo motivo, il BMW Group offre prodotti per la cura di queste vetture sviluppati appositamente per trattare tale finitura.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti
Tag: MiniStyle

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

4 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

8 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago