A breve arriverà la nuova MINI elettrica 2024, un modello che appassiona ed incuriosisce davvero tanti automobilisti, i quali premono per sapere potenza e data uscita. La nuova MINI elettrica 2024 sarà a tre porte, un po’ più piccola del solito e verrà proposta in due versioni che prendono il nome di Cooper E e Cooper SE.
La nuova MINI elettrica 2024 cambia, o meglio, resta fedele alle linee pur rimpicciolendosi. La nuova generazione della MINI elettrica 2024 ha qualcosa di inedito, lo si capisce dalle foto spia in cui è stata immortalata, immagini in cui la vettura si mostra camuffata e sottoforma di muletto in via di sviluppo. La nuova MINI elettrica 2024 è ancora un prototipo marciante, la sua produzione prenderà il via l’anno prossimo ed il debutto ufficiale è previsto al prossimo IAA di Monaco di Baviera a settembre. Nelle foto è quindi stata ritratta la variante elettrica che ricopre un ruolo fondamentale all’interno della gamma, anche se il brand inglese avrà ancora un futuro termico. La piattaforma della nuova MINI elettrica 2024 non sarà la stessa del modello con motori termici, quindi sono previste delle differenze anche strutturali, come le dimensioni più ridotte.
La nuova MINI elettrica 2024 verrà proposta in due versioni, con due denominazioni differenti e due potenze tutt’altro che simili. Il nuovo modello verrà denominato Cooper e sarà disponibile in due varianti: la Cooper E con potenza di 135 kW (183 CV) e batteria da 40,7 kWh e la Cooper SE da 160 kW (218 CV) di potenza e 54,2 kWh di capacità dell’accumulatore. Aumenta, e onestamente se ne sentiva la necessità l’autonomia della nuova MINI elettrica 2024, che passa da 220 km scarsi a 305 km per la MINI Cooper E e 400 km per la MINI Cooper SE.
Rispetto al passato, la nuova MINI elettrica 2024 è leggermente più piccola, con una lunghezza di 3.860 mm a fronte dei precedenti 3.863. Il sound muta con le modalità di guida, un particolare che dona ulteriore divertimento alla guida. La nuova MINI elettrica 2024 sembrerebbe essere tornata reattiva come un paio di generazioni precedenti, ma contemporaneamente avrebbe fatto un passo indietro la precisione dello sterzo. Verrà mantenuto il go-kart feeling dei precedenti modelli grazie all’integrazione nel pianale della batteria agli ioni di litio. Questa trovata ingegneristica consente di ottimizzare la distribuzione del peso e l’agilità.
Seppur non siano visibili dalle foto spia, gli interni della nuova MINI elettrica 2024 sono minimali come da tradizione. Immancabile il grande display touch circolare al centro della plancia, manca invece il quadro davanti al pilota, mentre i tasti fisici sono ridotti al minimo. Il volante, a due o tre razze, si arricchisce in quest’ultima variante di un particolare cinturino. Non manca la connettività 5G e gli ADAS presenti la classificano al livello 2.
La nuova MINI elettrica 2024 verrà prodotta a partire dal 2024. Ci sarà quindi un po’ di tempo prima di mettere in moto le catene di produzione che daranno vita alla versione elettrica dell’iconica, amata ed apprezzata MINI Cooper a tre porte. Discorso diverso per un altro appuntamento, quello del debutto ufficiale, previsto al prossimo IAA di Monaco di Baviera a settembre. Non sarà facile pazientare così tanto, anche perché tutti mostrano il loro lato più curioso quando si tratta della MINI Cooper, specie in questo caso con l’elettrificazione totale, due modelli e soprattutto delle dimensioni diverse, con le stesse linee, ma più ridotte. Non resta che attendere, e bisogna farlo pazientemente facendosi bastare le foto spia.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…