La Mini Cooper S E Countryman ALL4 è il primo modello del marchio premium britannico equipaggiato con un propulsore ibrido plug-in che apre la possibilità di vivere una mobilità esclusivamente elettrica abbinata a un’agilità sportiva e una versatilità di utilizzo tipica del segmento.
Il compito di assicurare un’efficiente spinta lo assolvono insieme il Twinpower Turbo da tre cilindri a benzina da 136 CV e un motore elettrico sincrono da 88 CV. I due motori generano una potenza complessiva di 224 CV e consumi dichiarati di 2,3 l/100 km per 49-52 grammi di CO2 al chilometro (valori nel ciclo di prova UE per vetture ibride plug-in).
Sulla Mini Cooper S E Countryman ALL4 le ruote anteriori vengono azionate dal motore endotermico, le ruote posteriori dal motore elettrico. Lo 0-100 km/h viene coperto in 6,8 secondi grazie alla potenza fornita dall’elettrico, grazie al quale l’ultima arrivata del Marchio inglese è in grado di avanzare a zero emissioni non solo nel traffico di città ma anche fuori dagli ambienti urbani, con una velocità massima di 125 km/h e un’autonomia fino a 42 chilometri.
Nella Mini Cooper S E Countryman ALL4 il motore endotermico è stato abbinato a un cambio Steptronic a sei rapporti modificato che trasmette la forza alle sole ruote anteriori. Sotto il piano del bagagliaio è stato sistemato il motore elettrico della Mini Cooper S E Countryman ALL4 come seconda fonte di potenza. Le batterie che alimentano l’elettrico sono agli ioni di litio, montate direttamente davanti al motore elettrico, sotto il divanetto posteriore.
La batteria dell’ibrido plug-in si carica in due ore e mezza quando viene collegata ad un Wallbox dalla potenza di carica di 3,6 kW mentre ne servono tre e un quarto quando si utilizza la normale presa di corrente di casa. Il comando toggle eDrive permette poi di adattare la risposta della vettura in tre diverse modalità:
Quando la Mini Cooper S E Countryman ALL4 è equipaggiata con il sistema di navigazione ed è attiva la guida a destinazione, il sistema di gestione dell’energia provvede alla guida esclusivamente elettrica nei tratti adatti. La strategia di esercizio del sistema ibrido viene impostata, considerando i dati di navigazione, in modo di utilizzare al massimo le capacità energetiche della batteria ad alta tensione.
Le particolarità del cockpit includono l’unità start/stop colore giallo al centro del listello dei toggle e un’indicazione della potenza nella strumentazione combinata sul piantone dello sterzo. La Mini Cooper S E Countryman ALL4 è dotata di serie della radio Mini Visual Boost con schermo a colori da 6,5 pollici, incastonato nello strumento centrale. Oltre al Mini Country Timer, il display visualizza lo stato di carica della batteria ad alta tensione e informazioni sulla modalità di guida del propulsore ibrido, selezionata con il comando toggle eDrive.
L’equipaggiamento di serie della Mini Cooper S E Countryman ALL4 comprende inoltre i Mini Driving Modes. Indipendentemente dalla modalità di esercizio selezionata con il comando toggle eDrive, la taratura della vettura può essere impostata, secondo le preferenze personali, per una guida particolarmente sportiva oppure efficiente.
[Best_Wordpress_Gallery id=”85″ gal_title=”Mini Cooper S E Countryman”]
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…