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Mini Cooper S E Countryman ALL4: l’ibrido si fa sportivo

Tempo di lettura: 2 minuti

La Mini Cooper S E Countryman ALL4 è il primo modello del marchio premium britannico equipaggiato con un propulsore ibrido plug-in che apre la possibilità di vivere una mobilità esclusivamente elettrica abbinata a un’agilità sportiva e una versatilità di utilizzo tipica del segmento.

Il compito di assicurare un’efficiente spinta lo assolvono insieme il Twinpower Turbo da tre cilindri a benzina da 136 CV e un motore elettrico sincrono da 88 CV. I due motori generano una potenza complessiva di 224 CV e consumi dichiarati di 2,3 l/100 km per 49-52 grammi di CO2 al chilometro (valori nel ciclo di prova UE per vetture ibride plug-in). 

Sulla Mini Cooper S E Countryman ALL4 le ruote anteriori vengono azionate dal motore endotermico, le ruote posteriori dal motore elettrico. Lo 0-100 km/h viene coperto in 6,8 secondi grazie alla potenza fornita dall’elettrico, grazie al quale l’ultima arrivata del Marchio inglese è in grado di avanzare a zero emissioni non solo nel traffico di città ma anche fuori dagli ambienti urbani, con una velocità massima di 125 km/h e un’autonomia fino a 42 chilometri. 

Nella Mini Cooper S E Countryman ALL4 il motore endotermico è stato abbinato a un cambio Steptronic a sei rapporti modificato che trasmette la forza alle sole ruote anteriori. Sotto il piano del bagagliaio è stato sistemato il motore elettrico della Mini Cooper S E Countryman ALL4 come seconda fonte di potenza. Le batterie che alimentano l’elettrico sono agli ioni di litio, montate direttamente davanti al motore elettrico, sotto il divanetto posteriore.

La batteria dell’ibrido plug-in si carica in due ore e mezza quando viene collegata ad un Wallbox dalla potenza di carica di 3,6 kW mentre ne servono tre e un quarto quando si utilizza la normale presa di corrente di casa. Il comando toggle eDrive permette poi di adattare la risposta della vettura in tre diverse modalità:

  • AUTO eDRIVE guida esclusivamente elettrica fino a 80 km/h, a velocità superiori accensione del motore endotermico, soprattutto nelle accelerazioni forti o quando il livello di carica della batteria è inferiore al 7 per cento.
  • MAX eDRIVE guida esclusivamente elettrica fino a 125 km/h, accensione del motore endotermico a velocità superiori o in caso di kickdown.
  • SAVE BATTERY alimentazione con il motore endotermico, lo stato di carica della batteria viene mantenuto oltre il 90 per cento oppure elevato a questo livello attraverso il generatore del motorino di avviamento. Nell’impostazione standard,

La Mini Cooper S E Countryman è anche intelligente oltre che “pulita”

Quando la Mini Cooper S E Countryman ALL4 è equipaggiata con il sistema di navigazione ed è attiva la guida a destinazione, il sistema di gestione dell’energia provvede alla guida esclusivamente elettrica nei tratti adatti. La strategia di esercizio del sistema ibrido viene impostata, considerando i dati di navigazione, in modo di utilizzare al massimo le capacità energetiche della batteria ad alta tensione.

Le particolarità del cockpit includono l’unità start/stop colore giallo al centro del listello dei toggle e un’indicazione della potenza nella strumentazione combinata sul piantone dello sterzo. La Mini Cooper S E Countryman ALL4 è dotata di serie della radio Mini Visual Boost con schermo a colori da 6,5 pollici, incastonato nello strumento centrale. Oltre al Mini Country Timer, il display visualizza lo stato di carica della batteria ad alta tensione e informazioni sulla modalità di guida del propulsore ibrido, selezionata con il comando toggle eDrive.

L’equipaggiamento di serie della Mini Cooper S E Countryman ALL4 comprende inoltre i Mini Driving Modes. Indipendentemente dalla modalità di esercizio selezionata con il comando toggle eDrive, la taratura della vettura può essere impostata, secondo le preferenze personali, per una guida particolarmente sportiva oppure efficiente.

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Tommaso Corona

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Tommaso Corona

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