Belle gare per il Mini Challenge 2017 a Imola per il weekend di apertura del monomarca dedicato al Marchio inglese (qui la presentazione della stagione con tutte le novità).
Gianluca Calcagni si impone in gara 1 dopo una bella lotta con Simone Iaquinta, costretto poi al ritiro per la rottura del semiasse. Dietro a Calcagni, compagno di vettura di Filippo Maria Zanin, sulla John Cooper Works Challenge Pro de L’Automobile by Progetto E20, si è piazzato l’ex F1 Alex Caffi a bordo della vettura targata MINI Italia.
Lotta serrata per la terza piazza, dove a spuntarla, a pochi metri dal traguardo, è stato Andrea Nember (Nanni Nember by AC Racing Technology) su Tobia Zarpellon (Ceccato Motors by C.Z. Bassano R.T.), Alessio Alcidi (MINI Roma by Caal Racing) e Nicholas Risitano (Baldassarre Motors by Progetto E20), racchiusi in due secondi sotto la bandiera a scacchi. A chiudere la top 10 della prima gara stagionale: Massimo Zanin (Birindelli by Pro Motorsport), Luca Gori (Team F.lli Gori) e Rachele Somaschini (Gino Auto by RS Team) che hanno preceduto il vincitore tra le MINI John Cooper Works Challenge Lite Gabriele Giorgi (Autoè & Autoeur by CAAL Racing).
In gara 2 del Mini Challenge 2017 a Imola due su due per la coppia Filippo Maria Zanin – Gianluca Calcagni. Anche in gara 2 la Mini John Cooper Works Challenge Pro de L’Automobile by Progetto E20 ha trionfato al termine di una gara entusiasmante dove non sono mancati i colpi di scena. A partire dai primi metri di gara che hanno visto uscire di scena tre sicuri protagonisti come Luca Rangoni, Luca Gori e Nicola Franzoso, entrati in contatto alle Acque Minerali. Obbligatorio l’intervento della safety car che ha ricompattato il gruppo e mischiato le carte.
Ad approfittarne è stato appunto Filippo Maria Zanin che, scattato dalla terza fila, ha potuto recuperare diverse posizioni fino a portare la sua vettura in prima posizione. Alle spalle di Zanin, si è scatenata una lotta serrata per il podio con almeno 5 piloti racchiusi in pochi secondi. Sul secondo gradino del podio, anche nella seconda gara, è salito Alex Caffi (MINI Italia), seguito da Andrea Nember (Nanni Nember by AC Racing Technology), bravo a mantenere il controllo della sua vettura dopo un contatto tra Simone Iaquinta e Alessio Alcidi che ha coinvolto anche il driver bresciano.
Tra le Mini John Cooper Works Challenge Lite vittoria per Gabriele Giorgi che firma la sua personale doppietta con la vettura di Autoè e Autoeur by CAAL Racing. Sul podio anche Paolo Necchi (MINI Milano by Scuderia Angelo Caffi) e Gianluca Nigro (Reggio Motori by Dinamic Motorsport) penalizzato di 5” dopo la fine della gara dai commissari sportivi che hanno così retrocesso il pilota in terza piazza tra le Lite. Ai piedi del podio Francesco Neri con la vettura di MINI Italia che ha preceduto sul traguardo Alberto Cioffi (Tullo Pezzo by AC Racing Technology).
Il prossimo appuntamento del Mini Challenge è in programma per il 3-4 Giugno al Misano World Circuit – Marco Simoncelli.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…