Orlando Terranova (AR) a bordo della sua MINI ALL4 Racing arancione ha vinto l’11° tappa del Rally Dakar 2014. Il pilota del Team Monster Energy X-raid ha terminato il percorso di 605 km da Antofagasta (CL) a El Salvador (CL) in 5:58 ore, con un vantaggio di 10:57 minuti sul suo compagno di squadra Joan “Nani” Roma (ES) che si è piazzato al 2° posto.
“Oggi ho raggiunto un grande risultato – ha affermato Orlando Terranova dopo aver tagliato il traguardo a El Salvador -. È stata un’altra tappa impegnativa. Abbiamo dovuto fare molta attenzione, perché parte del percorso si è di nuovo svolta nel deserto di Atacama, dove si può rimanere facilmente intrappolati nella sabbia. Ma oggi non ho avuto problemi. La mia MINI ALL4 Racing ha fatto un’ottima performance, e ancora una volta ha dimostrato di essere veramente affidabile per tutta la giornata”.
Joan “Nani” Roma a bordo della MINI ALL4 Racing gialla è ancora davanti al compagno di squadra Stéphane Peterhansel (FR) – che oggi ha terminato la gara al quarto posto – per 5:32 minuti nella classifica generale. Nasser Al-Attiyah (QT) nella MINI ALL4 Racing caratterizzata dal colore bianco è attualmente 3° assoluto, mentre il vincitore della tappa odierna, Orlando Terranova, è quarto, con uno svantaggio di 1:03.39 ore sul leader di gara. Quattro MINI ALL4 Racing si trovano nella top five, dando un’ulteriore dimostrazione di affidabilità, al rally più duro del mondo.
La 12° tappa – che copre un tratto di 350 km – condurrà da El Salvador (CL) a La Serena (CL). I piloti inizieranno la gara nella zona montana intorno a El Salvador e dovranno trovare il percorso più rapido per scendere ancora una volta verso il deserto di Atacama, facendo nuovamente molta attenzione a non rimanere bloccati nella sabbia finissima.
Tredicesimo giorno del Rally Dakar: i fatti in breve
Data: 17 gennaio 2014
Partenza/Arrivo: El Salvador (CL)/La Serena (CL) – 12° tappa
Orario di partenza ufficiale (auto): 10:18 ART (UTC – 3)
Distanza totale: 699 km, Tappa Speciale: 350 km, Liaison: 349 km
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…