Al Salone internazionale dell’automobile di Ginevra 2014 la nuova MINI, affiancata dall’anteprima mondiale della MINI Clubman Concept (leggi l’articolo), anticipa il futuro. Alla vigilia del lancio sul mercato, la nuova MINI si presenta con due ulteriori varianti di modello, entrambe particolarmente economiche. A Ginevra debuttano la MINI One e la MINI One D.
Ma questo non è tutto: dal 6 al 16 marzo 2014 i visitatori del Salone dell’automobile potranno scoprire l’attuale varietà della gamma di modelli MINI, dalla MINI John Cooper Works Coupé, la due posti estremamente sportiva dal design purista, ai modelli MINI Cabrio e MINI Roadster che garantiscono il divertimento di guida a cielo aperto, fino alla MINI Countryman e alla MINI Paceman con le quali il brand ha conquistato un ulteriore segmento automobilistico. A Ginevra vengono presentati inoltre l’offerta ampliata di MINI Connected, le attuali innovazioni tecnologiche nei settori della sicurezza e dei sistemi di assistenza del guidatore, nonché gli ultimi accessori originali MINI e i prodotti lifestyle MINI.
La nuova MINI
Le caratteristiche della nuova MINI che saltano immediatamente all’occhio sono il suo design che ha vissuto uno sviluppo evolutivo, la maggiore abitabilità degli interni e il nuovo concetto di visualizzazione e di comando. I nuovi motori a tre e quattro cilindri equipaggiati con la tecnologia MINI TwinPower Turbo e i cambi, anch’essi sviluppati ex novo, aumentano le capacità di spunto delle vetture, riducendo contemporaneamente il consumo di carburante. Al sensibile aumento dell’efficienza contribuiscono inoltre gli ampi interventi della tecnologia MINIMALISM, l’ottimizzazione coerente del peso e il perfezionamento delle caratteristiche di aerodinamica. L’elevato livello tecnologico della nuova MINI si riflette nei numerosi innovativi equipaggiamenti. Per la prima volta una MINI può essere ordinata con ammortizzatori regolabili e proiettori a LED. Ulteriori novità nel campo dei sistemi di assistenza del guidatore e dei servizi di MINI Connected sono il MINI Head-Up-Display, il Driving Assistant con regolazione attiva della velocità su base di telecamera, l’avvertimento di rischio di tamponamento e il riconoscimento della segnaletica stradale, il Park Assistant e la chiamata di soccorso intelligente.
Grazie a queste dotazioni, la nuova edizione rafforza la posizione di MINI come la vettura originale e parametro di riferimento nel segmento delle automobili compatte premium. Al momento di lancio saranno disponibili i modelli MINI Cooper S, MINI Cooper e MINI Cooper D. In più, la gamma è stata ampliata di due varianti d’ingresso. La nuova MINI One (consumo di carburante nel ciclo combinato: 4,7–4,6 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 109–108 g/km) viene alimentata da un motore a benzina a tre cilindri da 75 kW/102 CV, mentre la nuova MINI One D (consumo di carburante nel ciclo combinato: 3,5–3,4 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 92–89 g/km) equipaggiata con un motore tre cilindri da 70 kW/95 CV sviluppato completamente ex novo, si assicura il posto al vertice della classifica di efficienza del marchio.
Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…
Abbiamo parlato negli scorsi giorni delle voci sempre più insistenti riguardanti una possibile fusione tra…
Una Range Rover a meno di 4.000 euro? Sembra un "sogno" ma in realtà la…
L'abbiamo provata, solo pochi mesi fa, in versione completamente elettrica la Leapmotor C10, SUV prodotto…
In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…