Novità

MINI Aceman: ecco la crossover secondo MINI

Tempo di lettura: 2 minuti

MINI Aceman è il nuovo modello elettrico della gamma inglese che si contraddistingue subito per un design accattivante e tecnologie all’avanguardia, offre interni spaziosi e una varietà di opzioni di personalizzazione. Dotata di motori elettrici potenti e batterie di lunga durata, la crossover britannica sfida direttamente concorrenti come la Jeep Avenger e l’Alfa Romeo Junior Elettrica Veloce sul mercato delle crossover elettriche. Scopriamo meglio com’è la nuova MINI Aceman.

La MINI diventa (anche) una crossover elettrica

Dopo i successi di MINI Countryman e MINI Cooper, il marchio britannico ha introdotto il terzo modello della sua linea elettrica: la nuova MINI Aceman. Disponibile esclusivamente in versioni a batteria, questa nuova crossover occupa una posizione intermedia tra i due modelli precedenti, sostituendo di fatto la MINI Clubman. Prevista per essere disponibile nelle concessionarie nell’autunno 2024, il prezzo di partenza indicativo è di 43.500 euro. Il brand del gruppo BMW ha deciso di lanciare la MINI Aceman per competere da protagonista su una frangia di mercato dove i concorrenti non stanno esitando nel mettere in commercio accattivanti novità.

MINI Aceman: design e dimensioni

La nuova MINI Aceman misura 4,07 metri in lunghezza e 1,50 metri in altezza, posizionandosi in linea con le dimensioni della Jeep Avenger. Tuttavia, lo stile è notevolmente diverso dal SUV statunitense. La nuova MINI Aceman presenta linee che richiamano il design dell’antenata MINI Countryman, con bordi smussati accoppiati a profili più spigolosi. Il frontale presenta il classico stile MINI, con fari squadrati che ricordano due occhi e una grande calandra che conferisce un’impressione robusta alla parte anteriore. I passaruota muscolosi, la protezione sotto la mascherina e le minigonne nere conferiscono un aspetto quasi fuoristrada. Anche gli interni sono personalizzabili a seconda dell’allestimento scelto, con opzioni che variano tra Essential, Classic, Favoured e JCW, con quest’ultimo che enfatizza la sportività.

MINI Aceman: interni e tecnologia

All’interno, la nuova MINI Aceman offre un sistema di intrattenimento basato su uno schermo OLED circolare, simile a quello presente nei modelli MINI Cooper e MINI Countryman. Questo schermo funge anche da quadro strumenti, visualizzando informazioni di guida e funzioni dell’infotainment. Tra gli optional disponibili nell’abitacolo della nuova MINI Aceman c’è un head-up display che proietta informazioni essenziali sul parabrezza. La tecnologia non si limita all’infotainment: la crossover può essere parcheggiata tramite un’app dedicata sullo smartphone e il telefono stesso può fungere da chiave digitale per l’auto. Gli interni sono rifiniti con tessuti morbidi e di alta qualità, mentre i sedili posteriori possono essere abbattuti per aumentare la capacità di carico.

MINI Aceman: motori e autonomia

La nuova MINI Aceman è disponibile nelle versioni E ed SE, entrambe con motori elettrici, rispettivamente da 184 CV e 218 CV. La scelta della batteria varia tra 43 kWh e 54 kWh, con autonomie stimabili rispettivamente intorno ai 300 km e ai 400 km. La ricarica può avvenire fino a 11 kW in corrente alternata e fino a 75 kW in corrente continua (95 kW con la versione SE), consentendo di passare dal 10 all’80% di carica in circa 30 minuti. Con questi numeri, la nuova MINI Aceman è pronta a sfidare sul mercato concorrenti come Jeep Avenger, Alfa Romeo Junior e altri modelli elettrici di pari dimensioni.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: acemanMini

Recent Posts

Leapmotor studia il piano B: Range Extender per i mercati europei

Una delle scommesse più pesanti dell’ad Stellantis Carlos Tavares riguarda il 15° marchio del Gruppo,…

13 ore ago

Nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio: il futuro non è solo elettrico

Le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio non saranno esclusivamente elettriche, come annunciato in precedenza,…

13 ore ago

Ferrari F80: la nuova Supercar del Cavallino. Info, motori e prezzo

Sono passati 40 anni dal 1984, quando la Casa di Maranello presentava al mondo la…

16 ore ago

Sesso in auto davanti al Comune di Como: denunciati

Una coppia di turisti francesi è stata sorpresa a fare sesso in auto nel centro…

18 ore ago

Ora la FIAT 600 ibrida ha 136 CV, ecco quanto costa

FIAT ha lanciato la nuova 600 Hybrid da 136 CV, una versione più potente della…

18 ore ago

Alfa Romeo MiTo Cabrio, la verità dietro il no di Marchionne

Fu l’allora allora amministratore delegato di FCA Sergio Marchionne a dire no all’Alfa Romeo MiTo…

19 ore ago