Emergono le prime foto di quella che sembra essere la nuovissima MINI elettrica di prossima generazione. L’utente Instagram wilkoblok, ha mostrato un prototipo completamente privo di camuffature che sembra pronto per la produzione.
Le immagini, presumibilmente scattate in Cina, rivelano il design della nuova MINI da ogni angolazione, inclusi gli interni. A giudicare dalle scritte sulla parte posteriore, il veicolo bianco sembra essere la MINI Cooper S completamente elettrica ed è circondato da altri tre prototipi mimetizzati. L’auto sembra un corposo restyling dell’attuale generazione, ma ad uno sguardo più attento è evidente che tutto il lamierato è completamente inedito.
La parte anteriore conserva i caratteristici fari rotondi con una grafica a LED più moderna, la griglia è per lo più ricoperta da un pannello in tinta con la carrozzeria mentre il paraurti ha un design più semplice senza prese d’aria. Un altro cambiamento riguarda il cofano che non racchiude come in precedenza i fari. Il profilo ha proporzioni familiari con montanti neri che creano un aspetto avvolgente oltre che il caratteristico effetto “tetto galleggiante”.
Nonostante l’abbandono della maggior parte delle case automobilistiche della carrozzeria a tre porte, MINI rimane fedele alla sua eredità. Nella parte posteriore, le modifiche sono più significative con fari più piccoli e più aggressivi collegati tramite una striscia nera lucida.
Il portellone ha un’apertura più ampia, mentre il lunotto ha delle estensioni aerodinamiche sui lati. L’assenza di un tubo di scarico rivela che questa MINI Cooper S è una vettura BEV, segnando un cambio di nome rispetto all’attuale Cooper SE (qui la nostra prova su strada). All’interno c’è un enorme schermo di forma rotonda al centro del cruscotto e un head-up display che sostituisce il quadro strumenti. Il cruscotto sembra molto più pulito rispetto alla MINI in uscita e gli interni saranno completamente privi di pelle con un forte focus sulla sostenibilità.
MINI ha ufficialmente confermato che la nuova MINI debutterà nel 2023, rassicurando che sarà disponibile sia nelle varianti con motore endotermico benzina/diesel che BEV. Si prevede che il nuovo modello sarà basata su una versione ridotta ed evoluta della piattaforma FAAR a trazione anteriore, che sarà anche alla base di vari modelli del gruppo BMW. MINI produrrà il nuovo modello nel suo stabilimento di Oxford nel Regno Unito. La società britannica ha l’obiettivo di produrre il 50% delle vetture elettriche entro il 2027, prima di convertirsi completamente all’elettrico all’inizio del 2030. Ciò significa che la nuova generazione della MINI sarà l’ultima ad essere disponibile con motori a combustione interna.
Fonte: CarScoops.com
Immagini: Instagram @wilkoblock
Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…
Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…
Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…
In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…
“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…
Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…