È stata presentata la 2ª edizione del MIMO Milano Monza Motor Show che si svolgerà dal 16 al 19 giugno 2022 e alla quale sono attese anteprime e novità di oltre 50 brand auto e moto.
La conferenza, che ha avuto luogo presso HQ Pirelli, si è aperta con un saluto di Marco Tronchetti Provera, Vice presidente esecutivo CEO di Pirelli. MIMO 2022 si svilupperà tra le città di Milano e Monza, mantenendo il suo caratteristico format gratuito per il pubblico, che potrà ammirare i modelli esposti su pedane tutte uguali, passeggiando per le strade del centro milanese, oltre che nei box e in pista all’Autodromo Nazionale di Monza.
Andrea Levy, Presidente MIMO: “Il pubblico che parteciperà alla 2ª edizione di MIMO Milano Monza Motor Show, oltre a incontrare le novità esposte nel centro di Milano e nei box all’Autodromo di Monza, avrà la possibilità di provare e acquistare i modelli elettrici e ibridi. Sabato 18 e domenica 19 giugno il pubblico potrà, inoltre, entrare gratuitamente in Autodromo e ammirare le sfilate di supercar in calendario, oltre agli equipaggi della 1000 Miglia.
MIMO 2022 vuole essere una manifestazione di qualità popolare e anche la scelta di spostarci nella settimana successiva alla chiusura delle scuole vuole essere un’occasione perché sia volano per il commercio e il turismo attraverso un coinvolgimento superiore di giovani e famiglie”. Milano, il lato glamour tra esposizione, Premiere Parade e test drive con vendita al pubblico Giovedì 16 giugno alle 19 in piazza Duomo ci sarà la Premiere Parade, la presentazione dinamica su red carpet delle anteprime, guidate dai manager stessi o da testimonial.
Una sfilata che sarà l’unveill delle novità dei brand e che diventerà un video comunicato ai media internazionali e nei mercati. Durante l’edizione 2022 il Focus auto elettriche sarà area test drive e vendita diretta: i visitatori potranno acquistare i modelli elettrici e ibridi provati su strada in viabilità ordinaria nel centro di Milano. Una possibilità d’incontro efficace per le case auto e il pubblico che s’inserisce nel processo di rinnovamento del parco auto auspicato dalla politica e dal settore stesso, un processo nel quale MIMO vuole rappresentare un importante momento di spinta. Monza, il cuore della passione dinamica sabato 18 e domenica 19 giugno 2022 Sabato 18 e domenica 19 giugno i riflettori si accenderanno su Monza e sull’Autodromo, cuore della passione dinamica del MIMO.
Un fine settimana caratterizzato da un calendario che, oltre all’esposizione delle novità delle case nei 20 box a disposizione, prevede eventi con oltre 2.000 supercar, hypercar e classiche di pregio, tutte attese nella corte e nelle sale di Villa Reale, headquarter e hub di MIMO 2022. Dalla collaborazione con 1000 Miglia nasce il Trofeo MIMO 1000 Miglia, la prova cronometrata sulla pista di Formula 1 con la quale si cimenteranno le oltre 300 supercar iscritte agli eventi dinamici del calendario MIMO, sabato 18 giugno 2022. La partnership tra MIMO e 1000 Miglia rappresenterà una contaminazione, il suggestivo incontro tra le ultime tecnologie e le innovazioni automotive dei brand e il mondo del classico. Domenica 19 giugno sarà il momento delle dreamcar di Cars&Coffee che arriveranno da tutta Europa per un meeting glamour e adrenalinico tra le strade di Monza e la pista di Formula 1.
Tutte le informazioni sul Trofeo 1000 Miglia saranno disponibili a breve sul sito www.milanomonza.com, così come gli ultimi aggiornamenti su tutti gli altri eventi dinamici e sull’esposizione della 2ª edizione di MIMO Milano Monza Motor Show.
Giuseppe SALA – Sindaco della Città di Milano “Milano con il MIMO si candida a diventare una delle capitali del sistema automotive, un punto d’incontro internazionale in cui parlare di automobili integrate in una mobilità sostenibile a livello ambientale ed economico. Milano si conferma laboratorio delle buone pratiche, delle scelte consapevoli ed è pronta per accogliere con competenza ed entusiasmo tutti gli operatori che verranno a giugno per il MIMO 2022, unendo alla festa per il pubblico anche momenti di riflessione e di confronto sulla mobilità dell’immediato futuro”.
Dario ALLEVI – Sindaco Città di Monza “Con la seconda edizione del MIMO, in Autodromo scatta il semaforo verde: la Lombardia riaccende i motori e riprende a correre. Il 2022 sarà l’anno del centenario del Tempio della Velocità, entrato nella leggenda degli sport motoristici anche grazie alla sua posizione all’interno del Parco che dà vita ad uno scenario unico al mondo. Uno spazio che andrà riempito di contenuti, oltre al GP di Formula 1, il “nostro” GP. Questa sarà la mission per l’anno del centenario a cui il MIMO potrà dare un’importante accelerata”.
Fabrizio SALA – Assessore per l’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione Regione Lombardia “L’Automotive si conferma uno dei settori più importanti per la Lombardia e con eventi come il Milano Monza Motor Show, oltre a scoprire tutte le novità auto e moto più interessanti, potremo dare nuova linfa a tutte le aziende che lavorano nel settore, eccellenze di innovazione e ricerca tecnologica che siamo felici di avere nella nostra regione. Siamo orgogliosi che Milano e Monza, soprattutto nell’anno in cui si festeggia il centenario dell’Autodromo Nazionale, possano attirare appassionati e addetti ai lavori per quattro giorni di esposizione e di festa perché la Lombardia è terra di tecnologie futuristiche, ma anche di spettacolo e di attrazione nel mondo dei motori”.
Martina RIVA – Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili Città di Milano “Milano è pronta ad accogliere la 2ª edizione di MIMO Milano Monza Motor Show, una manifestazione che ha dimostrato, grazie al focus sui modelli elettrici e ibridi, di saper guardare al futuro e alla sostenibilità. Eventi come questo accendono i riflettori sulla città e sono fondamentali per i settori del turismo e del commercio, che hanno bisogno di continui input per ripartire davvero. Ci rende orgogliosi essere la sede di uno degli eventi internazionali immancabili nel calendario di tutte le case automobilistiche e che avremo il piacere di accogliere dal 16 al 19 giugno 2022”.
Marco Tronchetti PROVERA – Vice Presidente esecutivo e CEO Pirelli “Questa seconda edizione del Milano Monza Motor Show testimonia la volontà di ripartenza dell’intera filiera automobilistica. È tempo di guardare avanti focalizzando l’attenzione sia sulle nuove tecnologie che stanno trasformando il mondo dell’automotive, compreso quello delle supercar e del motorsport. Tutti elementi al centro della manifestazione e anche della strategia Pirelli. Per questo, con grande piacere, abbiamo voluto ospitare ancora una volta l’anteprima della rassegna, consapevoli che sarà un’occasione importante per valorizzare l’industria automotive e il territorio di Milano, dove Pirelli è nata 150 anni fa e dove continua ad avere il proprio cuore”.
Angelo STICCHI DAMIANI – Presidente ACI “La prima edizione di MIMO pur con i vincoli per la pandemia, ha affermato la brillante intuizione della sua formula e ha confermato il grande interesse per il mondo dell’auto. Siamo quindi felici di partecipare attivamente al secondo appuntamento di MIMO che vede tra i protagonisti l’Autodromo di Monza, nel corso delle celebrazioni per i suoi 100 anni. L’auto sta entrando in una nuova vita di sempre maggiore sostenibilità, per l’ambiente, per la sicurezza stradale e per la facilità nel suo utilizzo grazie alla transizione digitale. MIMO ci offre un formidabile palcoscenico dove convivono la passione e il futuro della mobilità, la bellezza delle forme e l’evoluzione funzionale e sostenibile dei veicoli. Per questa ragione ACI prosegue con convinzione la collaborazione con il progetto di Andrea Levy, che tra Milano e Monza mette al centro l’automobile e le trasformazioni della mobilità”.
Giuseppe REDAELLI – Presidente Autodromo Nazionale Monza “La riconferma del nostro circuito tra i protagonisti dell’evento evidenzia che il Tempio della Velocità è stato in grado di soddisfare le aspettative degli organizzatori e delle case automobilistiche nell’edizione passata. A un passo dal centenario, l’Autodromo si dimostra così una volta di più luogo prediletto per ospitare qualunque tipo di evento, motoristico e non: dalle gare alle celebrazioni storiche, passando per esposizioni, parate e raduni. Per di più, nel 2022, grazie alla collaborazione tra MIMO e 1000 Miglia, il circuito diventerà il prestigioso palcoscenico della gara di regolarità più importante al mondo, e ne dobbiamo essere estremamente orgogliosi. Il nostro auspicio è che questo nuovo format fornisca al MIMO una risonanza ancora maggiore rispetto al 2021 e possa portare in Autodromo un nutrito numero di appassionati in un evento finalmente senza limitazioni per il pubblico”.
Geronimo LA RUSSA – Presidente ACI Milano “Già dalla sua prima edizione il MIMO ha dimostrato di essere un ingranaggio importante per la ripresa di un settore gravemente colpito dalla pandemia e, con il suo format innovativo, un evento interessante che ha polarizzato l’attenzione degli appassionati dell’automotive di tutta Europa. Al suo esordio è già diventato un importante punto di riferimento per le case costruttrici e per coloro che in presenza o da remoto hanno seguito gli eventi e ammirato le anteprime in esposizione. Nel 2022 riusciremo a fare ancora di più perché apriremo al pubblico i cancelli dell’Autodromo per festeggiare tutti insieme i cento anni del Tempio della velocità”.
Beatrice SAOTTINI – Presidente 1000 Miglia Srl “In un anno, il 2022, in cui celebriamo importanti anniversari, dal centenario dell’Autodromo di Monza ai novantacinque anni dalla prima 1000 Miglia del 1927, noi di 1000 Miglia Srl con il totale supporto dell’Automobile Club di Brescia – socio unico della nostra Società – e del suo Presidente cav. Aldo Bonomi, ci apprestiamo a organizzare la nostra decima edizione della Corsa più bella del mondo e consolidarne il valore, facendo tesoro dei valori fondanti insiti nel suo DNA e dai quali non possono prescindere le attività istituite sotto l’egida della Freccia Rossa. In questo contesto sono particolarmente lieta di sottolineare la rilevanza della collaborazione tra la 1000 Miglia 2022 e MIMO: un’ulteriore e importante occasione per far convivere la storia, l’innovazione portata sulla strada, la visione futurista e lo spirito audace della competizione rappresentate dalle auto eleggibili alla 1000 Miglia con il progresso, la ricerca e la tecnologia avanzata di Hypercar e Supercar. Poterlo fare all’interno dell’iconico tempio della velocità è il valore aggiunto che chiude il cerchio delle partnership virtuose delle quali potranno godere gli spettatori e gli appassionati che, come tutti noi, amano e ammirano i gioielli a motore di ieri, oggi e domani”.
Tempo di lettura: 4 minuti Un bilancio del 2024 per Jeep e le anticipazioni sui…
Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…
Abbiamo parlato negli scorsi giorni delle voci sempre più insistenti riguardanti una possibile fusione tra…
Una Range Rover a meno di 4.000 euro? Sembra un "sogno" ma in realtà la…
L'abbiamo provata, solo pochi mesi fa, in versione completamente elettrica la Leapmotor C10, SUV prodotto…
In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…