Categorie: Curiosità

Mille Miglia 2014: è partita corsa più bella del mondo

Tempo di lettura: 2 minuti

Passione, tensione, entusiasmo.  Brescia è un palcoscenico internazionale in fermento. Ancora poche ore e “la leggenda” sarà di nuovo  sulle strade dello storico percorso che attraversa mezza Italia, da Brescia a Roma e poi di nuovo a Brescia. 

E’ la 32ma rievocazione storica, 87 anni dopo la prima edizione di quella che sarebbe diventata “la corsa più bella del mondo” .

Questa mattina, a partire dalle 8:30, a Piazza Vittoria si è svolto il rito l’affascinante “rito” della punzonatura, con le auto  immerse in una folla di appassionati, curiosi, giornalisti. Agli equipaggi vengono consegnati numeri e road book di gara e tutte le informazioni su tragitti, tempi e distanze.

Le rigorose verifiche tecniche e sportive sono il preludio a quello che è  uno dei momenti più attesi della gara: la partenza. Si parte da Viale Venezia a Brescia  alle 18:00. A sfidarsi 435 auto provenienti da tutto il mondo, dal valore inestimabile.  

La prima tappa  prevede l’arrivo delle auto a Padova in Piazza della Frutta a partire dalle 23. I partecipanti si fermeranno poi a dormire ad Thermae Abano Montegrotto, da dove ripartiranno domani mattina alle 7:00 per arrivare al “giro di boa”  di Roma, dove la prima auto è prevista alle 22:30   e dove , nello scenario di Castel S.Angelo, sfileranno tutte le auto in gara. E a quel punto la classifica si sarà delineata, anche se nella Mille miglia tutto è possibile fino agli ultimi metri.

La mattina dopo partenza in direzione nord con sosta a Bologna.  Quest’anno infatti, per la prima volta la Mille miglia si fermerà sabato sera per ripartire la domenica mattina e arrivare a Brescia non più di notte ma verso le 11:30.

Ma torniamo alle vetture in gara. Su 435 concorrenti iscritti, sono state verificate 434 vetture – fatto del tutto insolito perché molti concorrenti poi non arrivavano Brescia -. L’unica vettura non presentatasi alle verifiche è stata sostituita con una delle 14 i cui proprietari erano dal mattino in lista d’attesa. Tra costoro, gli organizzatori hanno deciso di scegliere quello proveniente da più lontano: un equipaggio olandese.

Tra le vetture al via ci sono le auto provenienti dal Museo Mercedes-Benz Classic di Stoccarda, del Museo BMW di Monaco, di Porsche, di Jaguar, di Bugatti e di Bentley.

Le prime vetture a partire come da tradizione saranno le OM, marca di auto bresciana che vinse la prima Mille Miglia nel 1927.

Mille Miglia sui social network

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti su Mille Miglia posso essere seguiti sul sito internet www.1000miglia.it  e, previa registrazione sul sito dedicato alla stampa: www.press.1000miglia.it  dove saranno disponibili comunicati, foto e video della gara. Inoltre si potrà seguire la Mille Miglia anche sui social network: Facebook (pagina ufficiale della Mille Miglia), Twitter (@millemiglialive) e Youtube (Mille Miglia Channel).

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero
Tag: Storiche

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

2 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

3 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

3 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

3 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

3 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

4 ore ago