Curiosità

Militem: motore USA, stile italiano

Tempo di lettura: 2 minuti

Il binomio Usa-Italia nel mondo dell’auto non è certo una novità, ma con Militem approda a un nuovo taglio all’insegna del lusso, della personalizzazione e dello stile per avvicinare i modelli nati negli States al gusto europeo.

Da premiare l’idea e la creatività di questi imprenditori italiani che mirano in un futuro a un mercato che superi i confini del nostro paese.

Militem ha uno showroom a Monza e una factory a Erba (CO), il nome è latino ed indica il condottiero a cavallo che guidava le truppe, forte di valori come: nobiltà, lealtà, coraggio e generosità. Un universo che il brand vuole ispirare ai nostri tempi, facendo sentire Militem anche chi è alla guida del suo “destriero” su quattro ruote, realizzato in una serie veramente limitata e con la possibilità di scegliere ulteriori optional per rendere unico il veicolo e, in ogni caso, sicuramente non convenzionale.

L’azienda brandizza modelli americani personalizzandoli con il valore aggiunto del gusto e dell’artigianalità italiani, grazie al know-how dei nostri maestri carrozzieri.

Il risultato è dato da modelli molto particolari in cui alla componentistica e alla tecnologia rigorosamente “Born in the USA”, s’aggiungono la dedizione al particolare e la creatività nostrane, con l’intento di unire su quattro ruote il meglio delle due diverse culture dell’auto.

L’impostazione meccanica è la stessa dei veicoli di serie, per quanto riguarda i modelli al momento Militem ha realizzato Wrangler JI, JII e JIII, e il più recente RAM 1500 RX.

Rispondiamo in modo tecnico, qualitativo e creativo a un’esigenza del mercato automotive, rispettando sempre e comunque le vigenti norme di omologazione europea” spiega Riccardo Cavarzan, Responsabile Commerciale di Militem e Product Marketing Manager, sottolineando come le modifiche sono comunque a norma di legge, è prevista una garanzia di 24 mesi o 100.000 chilometri.

Nei progetti del brand anche uno sviluppo per quanto riguarda le auto sportive, ne è un esempio quanto realizzato già ora con il restomod della Chevy Nova del ’70 in cui ad una carrozzeria d’epoca è stato abbinato un motore LS7 in alluminio da 7.000 cc e 512 CV del 2015, oltre ad un cambio Tremec TR6060.

Militem è distribuito in Italia da Cavauto American Division, ancora in fase di definizione invece lo sviluppo di una rete di rivenditori specializzati, l’obiettivo dell’azienda è averli prima in Italia per poi ampliarsi in Europa.

 

 

Lino Garbellini

Share
Pubblicato di
Lino Garbellini

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

4 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago