Categorie: Ecologia

Milano svolta verso l’elettrico

Tempo di lettura: 2 minuti

Nissan assieme ad A2A ed il Comune di Milano ha dato vita ad una svolta simbolica per quanto riguarda la mobilità elettrica in Italia, 12 colonnine a ricarica rapida destinate ad essere operative entro il 28 maggio (otto già funzionanti), data in cui a Milano si giocherà la finale della Uefa Champions League.

Il progetto ha richiesto in totale circa un mese e prevede punti di approvigionamento in grado di portare la batteria dei veicoli all’80% entro 30 minuti. Sempre in occasione della Finale, Nissan metterà a disposizione 100 auto elettriche alla Uefa e agli sponsor associati.

Nuove vie per la smart city

Ci hanno dato una grande opportunità che rientra nella visione Nissan sulla mobilità elettrica sostenibile, questo tipo di sviluppo e le iniziative per innovare fanno parte del nostro dna, sin dal 2010 quando abbiamo introdotto la Leaf, il primo veicolo 100% elettrico”, spiega Mattucci Bruno, AD di Nissan Italia, “stiamo sviluppando soluzioni nuove per la sicurezza alla guida, veicoli destinati ad integrarsi con le smart city, c’è necessità di un modello di mobilità completamente diverso”.

Un piano per l’elettrico che in una città come Milano assume un ruolo ancora più significativo, visti nel 2015 i 14 giorni di blocco e limite PM10 superato per 101 giorni. Nissan ha già avviato dei progetti con le aziende in questo senso, per esempio a Roma l’utilizzo di vetture elettriche con una compagnia di taxi. 

Ora Milano ha un servizio di rete elettrica per auto decorosa”, spiega l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran, “la collaborazione tra pubblico e privato può dare dei risultati, conta mettere colonnine, ma per fare un esempio anche la flotta a2a deve essere elettrica, se offriamo delle opportunità, i milanesi hanno dimostrato di volerci seguire, come è successo per esempio con il car sharing”.

Cinque euro al mese per il pieno

A2A ha sviluppato un proprio sistema di gestione della ricarica, un’infrastruttura che rimarrà a titolo gratuito al Comune. Le nuove 12 colonnine a ricarica rapida vanno ad affiancare le 34 tradizionali già disponibili al pubblico nella città lombarda.

Per accedere alla infrastruttura di ricarica di A2A l’utente avrà bisogno di una tessera, ottenuta tramite abbonamento al sito www.e-moving.it accessibile ai nuovi e ai vecchi clienti. Il canone iniziale è di 30 euro per i primi tre mesi, per i successivi l’importo sarà di circa cinque euro al mese. “Questa collaborazione con Nissan e il Comune di Milano è un altro importante tassello della nostra visione di Smart City”, spiega Valerio Camerano, Ceo di A2A, “una città più intelligente, moderna, efficiente nei consumi e più semplice da vivere“. 

Lino Garbellini

Share
Pubblicato di
Lino Garbellini

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

12 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

15 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

17 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

18 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

19 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

19 ore ago