Attualità

A Milano arriveranno 2.000 nuove colonnine di ricarica da 7 kW entro il 2025

Tempo di lettura: 2 minuti

Entro la fine del 2025, A2A Energia installerà a Milano di circa 2.000 colonnine di ricarica lenta a 7 kW entro il 2025, il che significa 4.000 punti di ricarica che aumenteranno e non di poco la quantità di punti d’approviggionamento di energia elettrica per veicoli BEV.

Tutti i nuovi connettori verranno distribuiti su 285 stazioni e triplicheranno la disponibilità attuale, ma non saranno spazi riservati al “pieno” delle auto elettriche. Le nuove paline, chiamate City Plug, saranno alte poco più di un metro e verranno posizionate negli stalli blu della sosta a pagamento e in quelli gialli dedicati ai residenti. La vera novità che questi parcheggi potranno essere occupati indifferentemente da auto termiche o a batteria a differenza di quanto accade oggi con le colonnine esistenti.  

Nuove colonnine a ricarica lenta A2A: la rivoluzione sta nei tempi

Il progetto prevede la realizzazione d’infrastrutture di arredo urbane compatte, con un design realizzato da Giugiaro Architettura, alimentate da energia ottenuta al 100% da fonti rinnovabili e innovative.

Renato Mazzoncini, amministratore delegato di A2A racconta come questa sia una vera svolta e segni l’inizio di una nuova era al fine di realizzare una transizione all’elettrico senza differenze e senza limiti d’orario poiché non vi saranno più differenze tra chi sosta semplicemente e chi ricarica. Per stabilire ciò il top manager fa riferimento all’art. 158 del Codice della strada, il mezzo elettrico che fa “rifornimento” ha diritto di sostare nello spazio dedicato fino a 60 minuti dopo il completamento dell’operazione.

Nuove colonnine a ricarica lenta A2A: arriveranno anche nei lampioni

Se la vettura non viene rimossa l’auto è in sosta vietata. La realizzazione delle colonnine di A2A è a suo modo epocale perché andrà contro quello che ha rappresentato la norma fino a oggi. Non finisce qui: nei prossimi mesi, potrebbe esserci una seconda novità, con l’arrivo delle prese di ricarica A2A direttamente integrate nei lampioni della luce.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Rover a turbina. Passione a reazione

Nel settembre del 1949 la Rover lanciò sul mercato l’interessante berlina di medie dimensioni P4…

16 minuti ago

Prova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Super Sport: l’ultimo ballo del V6

Il 24 giugno 2025 saranno passati 10 anni dalla presentazione della Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio,…

2 giorni ago

Nuova Alfa Romeo Stelvio: la prima foto è online

Non c'è dubbio che, tra le novità più attese del 2025 in tema di nuovi…

4 giorni ago

Dietrofront Volkswagen: non verranno chiuse le fabbriche

Dopo le difficoltà riportate da Volkswagen che sembravano portare l’azienda tedesca verso la strada dei…

4 giorni ago

L’autovelox lo sorprende a 237 km/h in Francia: scatta un particolare divieto

Un automobilista danese ha attirato l'attenzione delle autorità francesi costringendo a una multa consistente dopo…

4 giorni ago

Jeep: bilancio e anteprima dei nuovi modelli 2025

Tempo di lettura: 4 minuti Un bilancio del 2024 per Jeep e le anticipazioni sui…

4 giorni ago