Entro la fine del 2025, A2A Energia installerà a Milano di circa 2.000 colonnine di ricarica lenta a 7 kW entro il 2025, il che significa 4.000 punti di ricarica che aumenteranno e non di poco la quantità di punti d’approviggionamento di energia elettrica per veicoli BEV.
Tutti i nuovi connettori verranno distribuiti su 285 stazioni e triplicheranno la disponibilità attuale, ma non saranno spazi riservati al “pieno” delle auto elettriche. Le nuove paline, chiamate City Plug, saranno alte poco più di un metro e verranno posizionate negli stalli blu della sosta a pagamento e in quelli gialli dedicati ai residenti. La vera novità che questi parcheggi potranno essere occupati indifferentemente da auto termiche o a batteria a differenza di quanto accade oggi con le colonnine esistenti.
Il progetto prevede la realizzazione d’infrastrutture di arredo urbane compatte, con un design realizzato da Giugiaro Architettura, alimentate da energia ottenuta al 100% da fonti rinnovabili e innovative.
Renato Mazzoncini, amministratore delegato di A2A racconta come questa sia una vera svolta e segni l’inizio di una nuova era al fine di realizzare una transizione all’elettrico senza differenze e senza limiti d’orario poiché non vi saranno più differenze tra chi sosta semplicemente e chi ricarica. Per stabilire ciò il top manager fa riferimento all’art. 158 del Codice della strada, il mezzo elettrico che fa “rifornimento” ha diritto di sostare nello spazio dedicato fino a 60 minuti dopo il completamento dell’operazione.
Se la vettura non viene rimossa l’auto è in sosta vietata. La realizzazione delle colonnine di A2A è a suo modo epocale perché andrà contro quello che ha rappresentato la norma fino a oggi. Non finisce qui: nei prossimi mesi, potrebbe esserci una seconda novità, con l’arrivo delle prese di ricarica A2A direttamente integrate nei lampioni della luce.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…