Come ormai è noto alle cronache il 2017 è l’anno del settantesimo anniversario della Ferrari. Proprio nel 1947 la 125 S, primo modello a portare il Cavallino Rampante sul cofano, varcò i cancelli di Maranello e da quel momento è iniziata una storia capace di emozionare intere generazioni. F1 Racing, la celebre rivista inglese specializzata nella massima categoria a ruote scoperte, ha per l’occasione stilato una classifica per eleggere il miglior pilota Ferrari di ogni epoca e noi vi proponiamo i risultati.
Tramite un sondaggio indetto tra i propri lettori, principalmente di lingua inglese, è emerso chiaramente il dominio del sette volte campione del mondo sospeso tra la vita e la morte che tante emozioni ci ha regalato nella sua carriera. Il miglior pilota Ferrari è lui, Michael Schumacher, eletto con il 50,1% delle preferenze, poco più della metà.
Il tedesco a Maranello colse 5 dei suoi 7 sette mondiali, l’ultimo nel 2004, mondiali che avrebbero potuto essere 8 se quel giorno a Suzuka, GP del Giappone 2006, a Schumi non fosse esploso il motore, regalando punti determinanti ad Alonso che si laureò quell’anno campione per la seconda volta. Su Alonso ci torneremo tra poco.
Sul podio, un po’ a sorpresa, troviamo Kimi Raikkonen (12,4%), l’ultimo a portare l’iride a Maranello nel 2007 e il grande Gilles Villeneuve (10,3%), capace ancora di scaldare i cuori di un’intera generazione e prematuramente scomparso a Zolder nel 1982.
Seguono, in ordine, altri due piloti entrati di diritto nella storia del cavallino, ovvero Juan Manuel Fangio (5,6%) e Niki Lauda (5,4%). Un altro pilota che ha sicuramente dato tanto alla Ferrari pur non ottenendo il massimo risultato è Fernando Alonso, sulla rossa dal 2010 al 2014 e votato con il 5,3% delle preferenze dai lettori di F1 Racing.
Nella top ten dietro il miglior pilota Ferrari troviamo poi Nigel Mansell (1,6%), Alain Prost (1,4%), Alberto Ascari (1,4%). E Vettel? Sarà l’accesa rivalità con Hamilton, saranno le fino a ora non troppo esaltanti stagioni a bordo della rossa, seppur condite da diverse vittorie, fatto sta che il tedesco ex Red-Bull ha ottenuto “solo” l’1,3% delle preferenze. Servirebbe un mondiale per posizionarsi più in alto in classifica…
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…