Novità

Microlino Lite e Spiaggina Concept: le anteprime al Salone di Parigi 2022

Tempo di lettura: 5 minuti

Micro presenta al Salone dell’Auto di Parigi 2022 una gamma di veicoli esclusivi destinata alla micromobilità elegante e sostenibile. Due le anteprime mondiali: Microlino Lite, una variante divertente e distintiva di Microlino che si rivolge ai clienti più giovani, e l’esclusiva Concept Microlino Spiaggina, che evoca la Dolcevita italiana intrisa di glamour e spensieratezza.

Inoltre, per la prima volta, i visitatori della kermesse parigina possono sia toccare con mano Microlino 2.0, il raffinato veicolo elettrico leggero L7e già commercializzato in Svizzera e presto nel resto d’Europa, sia ammirare l’affascinante Microletta, un moderno scooter a tre ruote dallo stile inconfondibile. 

Ciascuno con le proprie peculiarità estetiche e costruttive, i quattro veicoli compongono una soluzione di mobilità urbana completa, innovativa e a zero emissioni, che coniuga sapientemente il design e lo stile italiano, sempre contemporaneo e distintivo, con l’affidabilità e la cura dei dettagli tipici della produzione elvetica. Con queste importanti novità, dunque, prosegue il percorso di crescita ed espansione di Micro, fondata nel 1999 in Svizzera, famosa per aver inventato la “Trottinette”, il monopattino elettrico di fascia alta, e aver coniato il termine “micromobilità”. Analizziamo, una per una, le novità che Micro ha portato al Salone di Parigi 2022.

Microlino 2.0

Si tratta di un veicolo elettrico leggero L7e idealmente a metà tra una moto e un’automobile. Offre una velocità massima di 90 km/h ed è disponibile in tre versioni di batteria con un’autonomia di 91, 177 o 230 km. Grazie alle dimensioni compatte, Microlino richiede appena 1/3 di un normale parcheggio ed è dotato di una comoda porta anteriore che permette ai passeggeri di scendere direttamente sul marciapiede in caso di parcheggio trasversale. L’abitacolo assicura sia un ampio spazio per due passeggeri affiancati sia un bagagliaio capiente di ben 230 litri, del tutto paragonabile a quello di tante citycar. 

10 i colori per la carrozzeria di Microlino, mentre gli interni possono essere personalizzati con diversi dettagli per soddisfare le esigenze di ogni tipologia di cliente. Inoltre, il veicolo propone un ricco equipaggiamento di serie, ed include la modalità sport, che rende brillante e piacevole lo stile di guida. Il tetto apribile, il design tipicamente italiano e le numerose opzioni di customizzazione lo rendono un vero e proprio veicolo lifestyle.

Ci siamo resi conto che, con 1,2 persone sedute in media in un’auto e una distanza media percorsa di appena 35 km, le auto moderne sono troppo grandi per l’uso che ne viene fatto – afferma Merlin Ouboter, cofondatore di Micro -. Per questo abbiamo pensato ad un veicolo dalle dimensioni compatte ma funzionale, spazioso e dalle linee moderne”.

Aggiunge Oliver Ouboter, cofondatore di Micro: “Volevamo rendere Microlino non solo pratico, ma anche così divertente da guidare che non si può fare a meno di sorridere quando lo si usa“. 

Le origini di Microlino sono riconducibili, ancora una volta, alla culla dell’automotive italiano: Torino. Dopo le fasi preliminari del progetto, con la collaborazione di Icona Design per studiarne la parte stilistica, la produzione è iniziata quest’estate in uno stabilimento congiunto con l’azienda italiana CECOMP a Torino, in Italia. L’interesse è grande: più di 35.000 persone hanno già prenotato un Microlino e i primi clienti in Svizzera hanno già ricevuto i loro veicoli in un’edizione speciale denominata “Pioneer Series”. Tra loro l’amministratore delegato di Gucci, Marco Bizzarri. Le consegne in Italia e altri Paesi europei inizieranno nel primo semestre del 2023, con un prezzo di partenza di circa 15.000 euro.

Portare la produzione di Microlino a Torino è per me motivo di grande orgoglio e sottolinea il forte legame del Brand con l’Italia, a partire dal design di Microlino, concepito dall’azienda italiana Icona Design – afferma Michelangelo Liguori, General Manager di Micro -. Ad oggi, Microlino è già disponibile per il mercato svizzero, e nel primo trimestre del 2023 arriverà anche in Italia. E siamo certi che sarà accolta con calore e curiosità, anche per quell’impronta stilistica di eleganza italiana che rende ogni nostra creazione un’icona senza tempo e un simbolo “del bello e del ben fatto””. 

A Parigi l’anteprima mondiale di Microlino Lite

Sempre a Parigi si è svelata Lite, ormai prossimo alla produzione. È una variante di Microlino che si rivolge ai clienti più giovani, caratterizzato da un design ancora più distintivo e divertente. L’autonomia è simile a quella di Microlino ma la velocità massima è limitata a 45 km/h, rientrando così nella categoria L6e. In questo modo, Microlino Lite può essere guidato anche da chi non ha la patente di guida, posizionandosi come il veicolo ideale per le tratte urbane. 

Microlino Lite si differenzia inoltre in alcuni dettagli dal suo fratello “maggiore”: presenta un inserto nero lucido al posto della luce a LED anteriore e posteriore; un paraurti anteriore nero che ne accentua la sensazione di robustezza; e una nuova e inedita combinazione di colori, per un look ancora più giovane e moderno. 

Con Microlino Lite abbiamo voluto offrire le nostre soluzioni di mobilità sostenibile ad un target più ampio, avvicinando così ancora più persone ai nostri prodotti. Ci sono infatti sempre più individui che non hanno la patente di guida e che vogliono comunque viaggiare al riparo dalle intemperie“, dichiara il cofondatore Oliver Ouboter. 

Microlino Lite entrerà in produzione nel 2023. I prezzi di vendita saranno leggermente inferiori rispetto a quelli di Microlino e ve ne renderemo conto non appena avremo maggiori informazioni.

Anteprima mondiale del Concept Microlino Spiaggina

Sotto i riflettori del Salone dell’Auto di Parigi anche Microlino Spiaggina Concept, ispirata alla leggendaria serie di veicoli iconici di piccole dimensioni prodotti negli anni Sessanta, come la Citroen Mehari o la Fiat Jolly, su base 500 o 600. Prive di tetto rigido e portiere, erano vetture esclusive, amate dal jet-set internazionale che le utilizzava per godersi il sole, il mare e le vacanze ma anche per vivere le notti luccicanti della “Dolce Vita” nelle località balneari più famose d’Europa. 

Il concept Microlino Spiaggina era un’idea divertente con cui abbiamo giocato già diversi anni fa e che ora è finalmente diventata realtà – afferma Wim Ouboter, fondatore di Micro -. Sarà il veicolo più elegante e trendy per le destinazioni estive europee come Portofino, St. Tropez o Ibiza”.

Microlino Spiaggina è caratterizzata da raffinati elementi di design tipicamente italiano e da soluzioni ricercate che reinterpretano in chiave moderna quegli anni irripetibili. Il tetto in tela a strisce bianche e blu, abbinato perfettamente agli interni bianchi e blu con dettagli esclusivi, come le cuciture a forma di onda sui sedili, richiamano elementi marini. Ispirati al mondo della nautica più esclusiva, il pavimento dell’abitacolo e del bagagliaio presentano un rivestimento in legno e tutti i materiali sono impermeabili, permettendo ai clienti di viaggiare nelle più rinomate località marittime senza preoccupazioni. Microlino Spiaggina è completamente aperta sulle fiancate e sulla parte posteriore per regalare ai clienti un’esperienza di guida open air e godere della brezza estiva. 

La produzione di Spiaggina Concept in serie limitata è prevista per la prossima estate, giusto in tempo per la bella stagione.

Scheda tecnica Microlino

  • Velocità Max. 90 km/h
  • Accelerazione (0-50 km/h) 5 s
  • Potenza nominale 12.5 kW
  • Picco di potenza 19 kW
  • Coppia 89 Nm
  • Autonomia 91/177/230 km*
  • Batteria 6 kWh, 10.5 kWh, 14 kWh**
  • Tempo di ricarica 0-80% 4h (Batteria 6 kWh)
  • 3h (Batteria 10.5 kWh)
  • 4h (Batteria 14 kWh)
  • Chimica delle celle Ioni di litio (NMC/NCA)
  • Peso a vuoto 496 kg
  • Posti 2
  • Bagagliaio 230 litri
Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Microlino

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

3 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

17 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

17 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

18 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

18 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

18 ore ago