Dopo l’annuncio all’inizio dell’anno come reserve driver Mercedes, Mick Schumacher sarà terzo pilota McLaren nel 2023. Il tedesco classe ’99, figlio del sette volte Campione del Mondo Michael Schumacher, sarà pronto a sostituire, in caso di necessità, anche i piloti della Scuderia di Woking Lando Norris e Oscar Piastri. Dopo le sue prime due stagioni con più ombre che luci in Haas, Mick Schumacher vivrà la stagione 2023 da bordo pista. Il secondogenito della famiglia Schumacher avrà però la possibilità di entrare in causa se ben quattro dei 20 piloti titolari non fossero pronti per correre. Scopriamo quindi i dettagli dell’accordo che vuole Mick Schumacher in McLaren nel 2023 come terzo pilota.
Mick Schumacher è quindi il terzo pilota ufficiale in McLaren nel 2023. Ma come si strutturerà il suo 2023? Come vi abbiamo già raccontato dopo l’annuncio di Mick Schumacher come pilota di riserva in Mercedes per il 2023, il giovane figlio d’arte tedesco sarà presente a tutte le gare del 2023 come pilota Mercedes. Il suo compito sarà principalmente quello di essere pronto a sostituire Lewis Hamilton o George Russell in caso di necessità, ma non solo. Mercedes punterà su Mick Schumacher come “Development Driver“, colui che durante la stagione percorrerà decine di migliaia di km al simulatore per sviluppare e mettere al punto al meglio le Mercedes W14.
Dove entra in gioco quindi McLaren per Mick Schumacher nel 2023? Dal 2021, McLaren è ritornata a montare motori Mercedes con il lancio della MCL35M, e per il terzo anno consecutivo McLaren utilizzerà la power unit tedesca.Nel 2021, Mercedes ha dato la possibilità a McLaren di poter utilizzare i suoi piloti di riserva, Stoffel Vandoorne e Nyck de Vries, in caso di necessità. Questa clausola, inclusa nel contratto tra McLaren e Mercedes, è ritornata nel 2023 dopo una pausa dell’anno scorso. Nel 2023, infatti, i piloti di riserva di McLaren saranno lo spagnolo Alex Palou, alfiere del Team Arrow McLaren in IndyCar, e proprio Mick Schumacher. Schumi Jr. sarà quindi “arruolabile” dalla Scuderia di Woking in caso di indisposizione dei piloti titolari, Lando Norris e il debuttante Oscar Piastri.
“Benvenuto in famiglia, Mick.”: così la Casa di Woking ha presentato l’approdo, seppur potenziale, di Mick Schumacher in McLaren come terzo pilota nel 2023. “La McLaren potrà avvalersi di Mick Schumacher come pilota di riserva durante la stagione di F1 2023 come parte del nostro accordo con la Mercedes.”. In McLaren, infine, Mick Schumacher ritroverà una figura che ha lavorato con il padre in Ferrari. Il nuovo Team Principal di McLaren Racing è infatti Andrea Stella, che è stato Performance Engineer in Ferrari nel periodo d’oro della Scuderia di Maranello durante i 5 Mondiali del tedesco. Mick Schumacher è infine già stato a Woking al McLaren Technology Centre, la sede della Scuderia inglese, per completare le procedure riguardanti il sedile.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…