Categorie: Pneumatici

Michelin torna in MotoGP dal 2016

Tempo di lettura: 2 minuti

Subito dopo l’addio della Bridgestone, la Dorna Sports e la Federazione Motociclistica Internazionale (FIM) hanno annunciato il ritorno di Michelin nel mondo della MotoGP a partire dal 2016.

L’azienda francese sarà fornitore unico di pneumatici per tutti i team che parteciperanno al campionato della classe regina. La Bridgestone comunque continuerà a essere il fornitore anche nel corso del 2015.

Michelin si è aggiudicata il bando prima della scadenza del 22 maggio. Il passo successivo è ora la firma di un accordo commerciale, dato che Michelin è già stata in passato fornitrice di gomme per il Motomondiale.

“La nostra politica di trasferire le tecnologie dalla pista alla strada è in pieno accordo con la regolamentazione tecnica che entrerà in vigore con la stagione 2016 e che impone pneumatici del diametro di 17 pollici. Questa è la ragione per cui Michelin ha avanzato la propria candidatura nel bando di gara lanciato da Dorna Sports.” commenta Pascal Couasnon, Direttore di MICHELIN Motorsport.

“Cogliamo questa occasione per ringraziare gli organi direttivi del Campionato di MotoGP per la fiducia che ci hanno testimoniato. È il riconoscimento del know-how di Michelin, che vanta un palmarès di 26 titoli di Campione del Mondo Piloti.” continua il Direttore di MICHELIN Motorsport.

Nel Campionato del Mondo di MotoGP gareggiano le moto più tecnologiche, di potenza superiore ai 250 cavalli. Il livello di performance meccaniche e dinamiche è molto elevato. Vi si incontrano i migliori piloti del mondo, che vincono anche grazie alla fiducia che hanno nelle loro moto e negli pneumatici. Il campionato è quindi un campo di prova eccezionale per testare le innovazioni tecnologiche di domani.

Grazie alla strategia MICHELIN Total Performance, che consiste nello sviluppo costante e contemporaneo di tutte le prestazioni degli pneumatici, Michelin si impegna a fornire ai piloti più grip sull’asciutto come sul bagnato.

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

10 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

10 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago