Michelin Road 5 GT: info, caratteristiche e dimensioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Michelin presenta il nuovo pneumatico Road 5 GT, erede del Pilot Road 4 GT, che va a completare la rinnovata gamma Road 5 del Bibendum.

Michelin Road 5 GT è lo pneumatico pensato per chi possiede moto come la BMW R 1200 RT o K 1600 GT, o ancora Yamaha FJR 1300, Honda Pan European 1300, Kawasaki 1400 GTR, Triumph Trophy, in altre parole instancabili viaggiatrici cui è richiesto uno pneumatico specifico che riesca a coniugare doti di sicurezza, comfort, durata, stabilità e piacere di guida, in tutte le condizioni* anche dopo aver percorso molti chilometri.

Sviluppato rispettando la filosofia e gli stessi standard rigorosi del pneumatico Michelin Road 5, la versione GT beneficia dei progressi tecnologici atti a soddisfare le condizioni sopra citate. Michelin Road 5 GT si concentra così sulle prestazioni, in particolare su superfici bagnate, per una stabilità e una frenata efficace, specie quando si è sorpresi dal maltempo. Da test comparativi interni, il nuovo pneumatico è il primo nei test di frenata e di aderenza su strade bagnate** anche con un’usura del 50%***.

Il pneumatico Michelin Road 5 GT si avvale di una tecnologia di fabbricazione additiva di metallo per sviluppare stampi estremamente sofisticati. Il risultato sono lamelle progressive, chiamate Michelin XST Evo, che mostrano scanalature più ampie al crescere dell’usura, aumentando il tasso di intaglio del battistrada, al fine di preservare la sua capacità di drenare l’acqua.

Dimensioni in commercio da settembre 2019

Dimensioni Michelin Road 5 GT

*Eccetto su neve e ghiaccio.

**Test interni effettuati sul circuito Michelin a Fontange, nell’ottobre 2017, con la presenza di un ufficiale giudiziario, confrontando il pneumatico Michelin Road 5 con i pneumatici concorrenti Metzeler Roadtec 01, Dunlop Roadsmart 3, Continental Road Attack 3, Pirelli Angel GT e Bridgestone T30 Evo, nelle misure 120/70 ZR17 (anteriore) e 180/ZR 17 (posteriore) che equipaggiavano una Suzuki Bandit 1250.

*** Test interni effettuati sul circuito Michelin a Ladoux, nell’ottobre 2017, con la presenza di un ufficiale giudiziario, confrontando il pneumatico MICHELIN ROAD 5 che ha percorso 5636 km e con un 50% di profondità del battistrada residuo, con un pneumatico Michelin Pilot Road 4 nuovo.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Michelin

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

2 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

3 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

3 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

4 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

4 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

4 ore ago