Categorie: Pneumatici

Michelin Pilot Sport Cup 2 per la nuova AUDI R8

Tempo di lettura: < 1 minuto

Michelin ha sviluppato pneumatici specifici per la nuova AUDI R8, con marcaggio RO1 impresso sui fianchi, sulla base della gamma di pneumatici ad altissime prestazioni MICHELIN Pilot Sport Cup 2.

Le esigenze di AUDI sono state una vera sfida tecnologica per Michelin. Gli ingegneri della casa automobilistica di Ingolstadt hanno richiesto un elevatissimo livello di aderenza sull’asciutto per segnare tempi eccezionali in pista, senza scendere ad alcun compromesso sulla sicurezza sul bagnato.

Michelin ha accettato la sfida, sviluppando gli pneumatici MICHELIN Pilot Sport Cup 2 RO1 caratterizzati da un battistrada composto da combinazioni di mescole diverse, due all’anteriore e tre al posteriore, che contribuiscono alle prestazioni di aderenza, motricità e precisione di guida.

Ne derivano:
• aderenza ottimale su asciutto e bagnato
• equilibrio tra avantreno e retrotreno a favore del comfort di guida, soprattutto in fase di accelerazione laterale
• elevata precisione di guida
comportamento sportivo, agile, caratterizzato da un tempo minimo di reazione tra l’impulso dato al volante e la risposta dell’auto
Per ottenere questi risultati, Michelin ha stabilito un processo di sviluppo estremamente veloce, focalizzato, efficace:
solo 15 mesi tra il ricevimento delle specifiche iniziali relative allo pneumatico e il prodotto finito
• test di resistenza, aderenza sul bagnato e velocità sui circuiti del Nürburgring (Germania), Ladoux (Francia – Centro di Tecnologia Michelin), Jerez e Idiada (Spagna).

Dimensioni degli pneumatici MICHELIN Pilot Sport Cup 2 RO1:
245/30ZR20 anteriore
305/30ZR20 posteriore

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

10 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

11 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago