Michelin presenta lo pneumatico anti-mina, gonfiato a una pressione di 0.3 bar, che esercita meno pressione sul terreno del passo di un uomo, pur equipaggiando un veicolo che pesa oltre 7,5 tonnellate.
Questa innovazione nasce dall’intenso programma Michelin di Ricerca e Sviluppo. Lo pneumatico MICHELIN anti-mina LX PSI 710/75 R 34 ha superato tutti i test, ottenendo la certificazione di primo equipaggiamento per il sistema di sminamento SOUVIM II.
Un carro armato standard esercita una pressione a terra di 5 kg/cm2. Equipaggiato con pneumatici MICHELIN anti-mina LX PSI 710/75 R 34, ognuno del peso di 200 kg, il veicolo SOUVIM II, del peso di circa 7,5 tonnellate, esercita una pressione al suolo di soli 360 g/cm2. È meno del peso di un uomo di 80 kg che cammina, che esercita una pressione al suolo di circa 660 g/m2 ad ogni passo, e persino meno di un coniglio di 2,5 kg, che esercita una pressione di 450 g/cm2.
Questo rende possibile sminare ogni giorno un tratto di strada lungo fino a 150 km a una velocità media di 20 km/h. Lo pneumatico MICHELIN anti-mina permette al SOUVIM II di procedere su terreno minato senza essere rilevato ed è in grado di deformarsi sulla sommità di mine coniche senza attivarle.
Lo pneumatico MICHELIN anti-mina, risultato di 10 anni di ricerca e sviluppo, è fatto interamente a mano.
La sfida tecnica più impegnativa è di costruire manualmente una striscia di gomma spugna come battistrada, spessa 10 cm, e di porla su una carcassa derivata dagli pneumatici agricoli. La carcassa è in grado di funzionare a pressione molto bassa, in modo da lasciare un’impronta al suolo la più lunga possibile. Il materiale spugnoso è estremamente difficile da lavorare. La spessa striscia viene poi coperta da una sottile pellicola, “skim”, che aumenta la protezione e il grip.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…