Categorie: Pneumatici

Michelin insieme a Porsche per la nuova Macan

Tempo di lettura: 2 minuti

La “storia d’amore” tra Michelin e Porsche prosegue. La solida partnership tecnica tra le due Case ha prodotto tre nuove gamme di pneumatici dedicati al SUV Macan.

Il lavoro di sviluppo, frutto di una collaborazione durata due anni e mezzo, ha esaltato le prestazioni dell’auto, agendo principalmente sulla sua maneggevolezza in ogni condizione atmosferica e stradale.

Le tre gamme di pneumatici dedicati alla nuova Macan, quindi con la specifica marcatura N per PORSCHE, sono:

1. MICHELIN Latitude Sport 3 N0

2. MICHELIN Latitude Alpin 2 N0

3. MICHELIN Latitude Tour HP N0

“Abbiamo stabilito standard molto rigorosi per i fornitori di pneumatici in primo equipaggiamento. – afferma Michael Haupt, ingegnere capo di Porsche AG – Il nostro team di designer ha lavorato in stretta collaborazione con gli ingegneri e i test driver di Michelin affinché le prestazioni degli pneumatici fossero al livello delle nostre attese. Michelin è stato il primo produttore di pneumatici a ottenere l’omologazione per la Macan e, ad oggi, è l’unico ad averla per ogni tipo di pneumatico (estivo invernale M+S). Questo testimonia la qualità dei prodotti Michelin e l’importanza che il Gruppo Michelin attribuisce al settore Ricerca e Sviluppo.”

Il MICHELIN Latitude Sport 3 è uno pneumatico estivo della nuova generazione di pneumatici da SUV stradali della gamma Michelin, omologata per la prima volta sulla Porsche Cayenne nel 2002. Il design risponde ai requisiti dei designer e degli ingegneri Porsche, offrendo un livello superiore di sicurezza, riducendo la resistenza al rotolamento (di conseguenza il consumo di carburante) e aumentando la durata.

Il MICHELIN Latitude Alpin 2 è uno pneumatico invernale, sviluppato per I SUV ad alte prestazioni, offre maggiore motricità, controllo e maneggevolezza. MICHELIN Latitude Alpin 2 contribuisce alla versatilità di Macan, mettendola perfettamente a suo agio anche nelle condizioni climatiche più difficili.

Il MICHELIN Latitude Tour HP è uno pneumatico stradale al 90%, con un restante 10% dedicato al fuoristrada. È una gomma estiva, ma con alcune doti di polivalenza – è dotata di marcatura M+S – poiché offre un buon livello di sicurezza e un discreto handling anche su fango e neve.

Questi pneumatici “tailor made” rispondono alle caratteristiche specifiche del modello per cui sono stati concepiti. Presentano la marcatura N0, la quale indica che lo sviluppo è stato effettuato  in collaborazione con Porsche, che a sua volta le ha approvate per il primo equipaggiamento e raccomandate anche per il mercato ricambio.

Tutte e tre le gamme portano avanti la strategia MICHELIN Total Performance, in cui innovazione e alta tecnologia contribuiscono al miglioramento costante e simultaneo di prestazioni tra loro antagoniste, senza che una vada a scapito di un’altra: sicurezza, durata chilometrica, risparmio di carburante e piacere di guida.

Dimensioni

MICHELIN Latitude Sport 3

Anteriore                          Retro

235/60 R18 103W N0      255/55 R18 105W N0

265/45 R20 104Y N0        295/40 R20 106Y N0

265/40 R21 101Y N0        295/35 R21 103Y N0

MICHELIN Latitude Alpin 2

Anteriore                          Retro

265/45 R20 104V N0       295/40 R20 106V N0

 

MICHELIN Latitude Tour HP

Anteriore                          Retro

235/60 R18 103V N0       255/55 R18 105V N0

235/55 R19 101V N0       255/50 R19 103V N0

265/45 R20 104V N0       295/40 R20 106V N0

 

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

11 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

13 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

16 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

16 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

17 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

18 ore ago