Michelin è stata scelta da Ferrari come fornitore ufficiale per la sua nuova 296 GTB e fornirà due differenti pneumatici per quest’auto: il Michelin Pilot Sport 4S K1, per un utilizzo prevalentemente stradale, ed il Michelin Pilot Sport Cup 2R K2, uno pneumatico semislick omologato per l’utilizzo su strada, dedicato a chi cerca il massimo delle performance in pista.
Scopriamo le specifiche di questi pneumatici sviluppati con Ferrari e le loro misure.
I pneumatici della Ferrari 296 GTB sono stati sviluppati in un progetto congiunto insieme al team Ferrari e sono entrambi contrassegnati da una marcatura specifica dedicata a questo costruttore: il simbolo “K”, presente sui fianchi dei pneumatici. Lo sviluppo personalizzato era l’unica soluzione per raggiungere il livello di prestazioni richiesto dal costruttore di Maranello.
Michelin è stata coinvolta fin dall’inizio del progetto con la definizione delle specifiche tecniche. Sono stati necessari quattro cicli di sviluppo e 18 mesi per realizzare questi pneumatici, ora approvati e disponibili sul mercato.
Un fattore decisivo è stato l’utilizzo di strumenti di simulazione particolarmente avanzati ed innovativi. Ciò ha significativamente ridotto l’impatto ambientale grazie ad una minore produzione di pneumatici “prototipo” riducendo, inoltre, il numero di test reali e le tempistiche globali di sviluppo. Il simulatore ha inoltre permesso di definire con grande precisione la messa a punto necessaria per rispondere al meglio alle caratteristiche del veicolo.
Durante le diverse sessioni di test, alcune delle quali realizzate sul circuito di Fiorano, Michelin ha raccolto dati preziosi finalizzati ad ottenere un elevatissimo livello di prestazioni in termini di grip, feeling e precisione di guida.
Michelin ha sviluppato due mescole innovative e due tecnologie specifiche per arrivare a realizzare due pneumatici dall’utilizzo ben distinto. E lo ha fatto nel rispetto della strategia All Sustainable del Gruppo: impiego ridotto di materie prime, minore resistenza al rotolamento, riduzione del numero dei pneumatici prodotti e del numero di test reali effettuati.
I due pneumatici si avvalgono di tecnologie innovative sviluppate da Michelin:
Anteriore: 245/35ZR20 (95Y) XL TL PILOT SPORT 4 S K1
Posteriore: 305/35ZR20 (107Y) XL TL PILOT SPORT 4 S K1
o
Anteriore: 245/35 ZR20 (95Y) XL TL PILOT SPORT CUP 2 R K2
Posteriore: 305/35 ZR20 (107Y) XL TL PILOT SPORT CUP 2 R K2
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…