Categorie: Ecologia

Michelin entra nella Climate A List

Tempo di lettura: 2 minuti

Michelin è stata inserita da CDP, l’organizzazione internazionale non-profit che guida le economie sostenibili, nella “Climate A List“, ovvero la lista di aziende classificate come le migliori per le azioni e le strategie aziendali intraprese per ridurre le emissioni e mitigare i cambiamenti climatici.

A livello globale sono 193 le aziende che possono fregiarsi della “A” e su richiesta di 827 investitori internazionali, CDP stila una valutazione indipendente delle strategie ambientali delle imprese. Sono migliaia le aziende che sottopongono a CDP i dati relativi alle azioni intraprese dalle loro società per ridurre le emissioni al fine di una valutazione indipendente, ma solo il 9% delle imprese che partecipano al programma sul cambiamento climatico di CDP hanno ottenuto la classificazione “A”.

Claire Dorland Clauzel, membro del comitato esecutivo del gruppo Michelin, ha affermato: “Michelin è l’unico produttore di pneumatici incluso nella Climate A List. Ne siamo molto orgogliosi, ma siamo anche consapevoli della strada che dobbiamo ancora percorrere. La nostra strategia di crescita sostenibile si sposa perfettamente con i nostri obiettivi di responsabilità aziendale. Michelin sarà presente anche alla COP22 di Marrakech per promuovere prodotti e servizi che supportano una mobilità sempre più pulita, efficiente e rispettosa dell’ambiente, continuando nel contempo a stringere e ricercare partnership con soggetti pubblici e privati per immaginare la mobilità di domani.”

Paul Simpson, CEO di CDP, ha invece dichiarato: “Ci congratuliamo con le 193 aziende della Climate A List, che aprono la strada verso un futuro a basse emissioni di carbonio. Le aziende sono attori chiave per consentire all’economia globale di raggiungere i suoi nuovi obiettivi climatici. La leadership di questo gruppo indicherà la strada anche alle altre imprese per intraprendere azioni coraggiose al fine di capitalizzare le numerose opportunità che ci attendono.”

Nei suoi 127 anni di storia la missione di Michelin è sempre stata quella di contribuire al progresso delle tecnologie per lo sviluppo degli pneumatici per veicoli a due e quattro ruote, e la sostenibilità sia del prodotto sia dei processi di produzione è uno dei fattori chiave per la Casa di Clermont Ferrand, che investe circa 700 milioni di euro l’anno in Ricerca e Sviluppo, strategia alla base di tutte le sue innovazioni. Inoltre, Michelin accompagna il viaggiatore con un’ampia gamma di carte e atlanti stradali, guide turistiche, guide alberghi-ristoranti, il sito Internet viamichelin.it e App. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

2 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

3 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

3 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

3 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

4 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

4 ore ago