La famosa casa d’aste Sotheby’s ha rilasciato una notizia “bomba”: una collezione vastissima, di 160 oggetti da corsa, compresi caschi, tute e accessori da gara appartenuti nientemeno che a Michael Schumacher, verrà messa all’asta. La selezione di 160 cimeli appartenuti al grande ex ferrarista viene messa all’asta da oggi, 16 agosto, e durerà fino al 6 settembre 2023.
Il lotto arriva da una collezione privata giapponese: il nome è “Full Throttle- The Schumacher Collection” e contiene appunto una spettacolare collezione di 160 oggetti, catalogati lungo 30 anni di carriera.
Fra gli articoli più costosi, spiccano i caschi, alcuni indossati direttamente da lui durante i Gran Premi, o addirittura durante le sue gare in kart, da ragazzo: fra questi spicca un casco che Schumacher utilizzò durante il campionato tedesco di kart, nel 1987, il cui valore oscilla fra i 20.000 e i 25.000 dollari.
Andando avanti negli anni (e salendo di prezzo), è presente nel lotto anche il casco Bell della Benetton F1 del 1994, indossato quando il campione corse per il team guidato da Flavio Briatore che lo portò a vincere il suoi primo dei sette mondiali. Prezzo di vendita che oscillerà fra i 40.000 e i 60.000 dollari. Parlando di caschi, disponibili anche i caschi Schuberth del 2001 e del 2002, anni nei quali il pilota era in Scuderia Ferrari: entrambi saranno battuti fra i 20.000 e i 25.000 dollari.
Oltre a molti altri caschi, all’asta anche tute (come quella del 2010, del Team Mercedes-Benz, ultima sua squadra in F1, fra i 12.000 e i 15.000 dollari) visori, guanti, scarpe da gara, ma anche accessori e memorabilia alla portata di tutti, come modellini, giocattoli, cappellini e disegni, tutti ispirati alla figura o indossati direttamente da Michael Schumacher. L’articolo più curioso è una bottiglia di champagne che in realtà è precedente al debutto di Schumacher in F1 nel 1991: utilizzata nel 1989 e firmata niente meno che da Ayrton Senna e Alain Prost, viene valutata fra i 5.000 e i 10.000 dollari.
Sono presenti anche memorabilia di Mick Schumacher, il figlio di Michael ora terzo pilota di Mercedes-AMG F1 e reduce da due stagioni di apprendistato al volante della Haas (2021/2022). Presenti anche oggetti utilizzati nelle categorie cadette, tra cui la tuta Prema dei suoi trascorsi vincenti in Formula 2.
Autore: Flavio Garolla
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…