È in arrivo la versione elettrica della MG5, l’auto destinata a essere la prima station wagon completamente elettrica nel mercato europeo. Il marchio è dell’inglese Morris Garage e la produzione della SAIC, uno dei 5 giganti cinesi.
La MG5 fu presentata per la prima volta al salone di Shanghai nel 2011 e uscì nel 2012 solo con carrozzeria hatchback a 5 porte. La seconda serie, di appena due anni fa, diventa una berlina a tre volumi, sempre a 5 porte, con due motori benzina 1.5l a quattro cilindri da 120 e 171 CV
Già nei primi tre mesi di questo 2022 il marchio MG ha registrato 1240 immatricolazioni: il 23% in più rispetto a tutto l’anno scorso. Una su 5 delle auto immatricolate è elettrica, ma pare che questa proporzione potrebbe cambiare. I modelli di punta sono a benzina, e continuano a essere prodotti, ma sembra che sia più che altro per avvicinare i clienti al marchio senza forzarli ad appoggiare – senza conoscere ancora MG – la direzione che ha intrapreso.
Ultimamente infatti sono uscite la MG EHS, cioè il C-SUV plug-in hybrid a basse emissioni, la MG Marvel R Electric e la MG ZS EV, entrambe completamente elettriche.
Ora vediamo che ci riserva la prossima nuova arrivata: la MG5 Electric, la prima station wagon di segmento C in Europa a totalmente elettrica.
I prezzi di listino partono da 30.000 euro per la versione base, la Comfort, salendo di 2000 o 3000 euro per la versione Luxury, a seconda degli optional che si scelgono. I due allestimenti si differenziano anche per la potenza del motore elettrico. L’allestimento Comfort di base già prevede cerchi da 16 pollici, fari a LED, sistema di infotainment MG iSmart Lite e sistema di ricarica V2L per le prese interne alla macchina, più la telecamera posteriore. L’allestimento Luxury include invece la telecamera a 360°, cerchi da 17 pollici e altri optional.
Come design la MG5 si accosta alle altre station wagon moderne. Dalla parte frontale si diramano cromature che a partire dai fari LED arrivano alla presa di ricarica.
Il propulsore della MG5 Electric da 50,3 kWh, incluso nell’allestimento Comfort ha un’autonomia di 320 km ed eroga una potenza di 156 CV e coppia di 260 Nm. Ha la trazione anteriore. Va dai 0-100 Km/h in 8,3 secondi. Il motore della Luxury invece sviluppa 184 CV di potenza e coppia massima di 280 Nm.
La velocità massima è limitata automaticamente a 180 Km/h per non consumare subito la batteria da 61,1 kWh, assicurandosi un’autonomia di 400 Km. La potenza di carica è di 11 kW in corrente alternata trifase, così che la batteria vada rapidamente dallo 0% all’80% in circa 40 minuti.
Il sistema di ricarica V2L fornisce energia a un altro dispositivo fino a 2,2 kW.
Lunghezza: 4,54 metri. Larghezza: 1,81 metri. Altezza: 1,51 metri. Passo: 2,66 metri.
Il bagagliaio ha una capacità di 479 litri estendibile, reclinando i sedili posteriori, a 1.376 litri. L’abitabilità, insieme ai 27 vani porta oggetti, infatti è il punto di forza dell’offerta MG5 Electric.
Gli interni sono di alta qualità e sono contraddistinti da uno stile essenziale. L’abitacolo è costruito particolarmente bene e la plancia ha un rivestimento morbido. Il tunnel centrale rialzato offre le prese USB nella parte inferiore, un grande portaoggetti e il selettore di marcia.
L’infotainment MG iSmart Lite, è compatibile con l’app scaricabile su smartphone. Il display ha uno schermo In-Plane Switching da 10,25 pollici. Dal volante si accede a un quadro strumenti digitale da 7 pollici, che monitora e permette di modificare lo stile di guida.
Per concludere, riguardo a sistemi di guida, è inclusa la frenata automatica di emergenza, mantenimento automatico della corsia, cruise control adattivo e traffic jam.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…