Attualità

Mesonero in Alfa Romeo per guidare il design e il rilancio del biscione

Tempo di lettura: 2 minuti

Il designer spagnolo Mesonero-Romanos sbarca ufficialmente in Alfa Romeo per guidare il Centro Stile del Biscione. Dopo le diverse indiscrezioni, è arrivata oggi l’ufficialità.

Alejandro Mesonero-Romanos è il designer madrileno dietro a tutte le Seat/Cupra degli ultimi 10 anni. Ha iniziato la sua carriera nel 1994 all’interno del gruppo Volkswagen lavorando a progetti per conto di Audi, Lamborghini e Seat. Nella sua carriera anche 10 anni in Renault dal 2001 al 2011, dopo i quali è ritornato in Seat. Insieme al nostrano Luca de Meo è stato l’artefice del rilancio Seat e dello spin-off di Cupra, sua ad esempio l’atletica Formentor. 

Con il passaggio di Luca de Meo in Renault il designer ha seguito il suo ex capo ritrovandosi, tuttavia, dopo pochi mesi a capo dello stile Dacia, marchio seppur in espansione ma evidentemente poco motivazionale per un designer del suo calibro. Da qui l’interessamento di Jean-Philippe Imparato, nuovo CEO Alfa Romeo, che sta mettendo a puntino il piano del rilancio del Biscione.

Alejandro Mesonero-Romanos: nel suo passato la chiave del suo futuro

Non a caso, Alejandro Mesonero-Romanos è stato allievo di Walter de Silva: una sua entrata in Alfa Romeo sarebbe quasi presagio di un ritorno simbolico ai vecchi fasti di intramontabili oggetti di design firmati dall’italiano come 156 e GTV.

Come saranno, dunque, le Alfa Romeo del futuro? Dopo le tondeggianti Mito e Giulietta il family feeling del biscione si è evoluto con le linee più tese di Giulia e Stelvio culminando con lo scultoreo concept del Tonale. Masonero ci ha abituati a linee decisamente più taglienti, nervature accentuate e sguardi “imbronciati”.

Il nuovo capo del design dovrà quindi essere abile a far convergere la propria cifra artistica con l’ampissimo heritage stilistico del marchio di Arese. Missione che ad osservare le Alfa Romeo degli ultimi 20 anni sembra particolarmente difficile. Tuttavia basta guardare alla storia meno recente del marchio per far tornare alla memoria modelli iconici come la Montreal, l’Alfetta GTV o la dirompente SZ; tutte vetture estremamente muscolose e aggressive.

La prima vettura a marchio Alfa Romeo firmata da Masonero potrebbe essere la nuova segmento C. Non è chiaro se si tratterà di una berlina un crossover o addirittura un piccolo SUV da affiancare all’imminente Tonale, sicuramente non sussistono i tempi tecnici per aspettarla prima del 2023. Gli appassionati del marchio sono in trepidante attesa è già immagino le forme delle future Alfa.

Dalla rete alcuni render che Masonero potrebbe presto trasformare in realtà

Adriano Cacciola

Share
Pubblicato di
Adriano Cacciola
Tag: Alfa Romeo

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

2 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

16 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

17 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

17 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

17 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

17 ore ago