Attualità

Mesonero in Alfa Romeo per guidare il design e il rilancio del biscione

Tempo di lettura: 2 minuti

Il designer spagnolo Mesonero-Romanos sbarca ufficialmente in Alfa Romeo per guidare il Centro Stile del Biscione. Dopo le diverse indiscrezioni, è arrivata oggi l’ufficialità.

Alejandro Mesonero-Romanos è il designer madrileno dietro a tutte le Seat/Cupra degli ultimi 10 anni. Ha iniziato la sua carriera nel 1994 all’interno del gruppo Volkswagen lavorando a progetti per conto di Audi, Lamborghini e Seat. Nella sua carriera anche 10 anni in Renault dal 2001 al 2011, dopo i quali è ritornato in Seat. Insieme al nostrano Luca de Meo è stato l’artefice del rilancio Seat e dello spin-off di Cupra, sua ad esempio l’atletica Formentor. 

Con il passaggio di Luca de Meo in Renault il designer ha seguito il suo ex capo ritrovandosi, tuttavia, dopo pochi mesi a capo dello stile Dacia, marchio seppur in espansione ma evidentemente poco motivazionale per un designer del suo calibro. Da qui l’interessamento di Jean-Philippe Imparato, nuovo CEO Alfa Romeo, che sta mettendo a puntino il piano del rilancio del Biscione.

Alejandro Mesonero-Romanos: nel suo passato la chiave del suo futuro

Non a caso, Alejandro Mesonero-Romanos è stato allievo di Walter de Silva: una sua entrata in Alfa Romeo sarebbe quasi presagio di un ritorno simbolico ai vecchi fasti di intramontabili oggetti di design firmati dall’italiano come 156 e GTV.

Come saranno, dunque, le Alfa Romeo del futuro? Dopo le tondeggianti Mito e Giulietta il family feeling del biscione si è evoluto con le linee più tese di Giulia e Stelvio culminando con lo scultoreo concept del Tonale. Masonero ci ha abituati a linee decisamente più taglienti, nervature accentuate e sguardi “imbronciati”.

Il nuovo capo del design dovrà quindi essere abile a far convergere la propria cifra artistica con l’ampissimo heritage stilistico del marchio di Arese. Missione che ad osservare le Alfa Romeo degli ultimi 20 anni sembra particolarmente difficile. Tuttavia basta guardare alla storia meno recente del marchio per far tornare alla memoria modelli iconici come la Montreal, l’Alfetta GTV o la dirompente SZ; tutte vetture estremamente muscolose e aggressive.

La prima vettura a marchio Alfa Romeo firmata da Masonero potrebbe essere la nuova segmento C. Non è chiaro se si tratterà di una berlina un crossover o addirittura un piccolo SUV da affiancare all’imminente Tonale, sicuramente non sussistono i tempi tecnici per aspettarla prima del 2023. Gli appassionati del marchio sono in trepidante attesa è già immagino le forme delle future Alfa.

Dalla rete alcuni render che Masonero potrebbe presto trasformare in realtà

Adriano Cacciola

Share
Pubblicato di
Adriano Cacciola
Tag: Alfa Romeo

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

6 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

6 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago