Sono caduti i veli alla nuova Mercedes W13, la monoposto che segna il 10° anno di permanenza di Lewis Hamilton nel team anglo-tedesco e il 1° del talento britannico George Russell in seno al team campione del mondo.
Si è chiusa un’era, con la cocente delusione post Abu Dhabi, e se ne è aperta una oggi. Intanto Michael Masi, da tanti ritenuto responsabile del fattaccio seguito all’ultima gara 2021, ieri è stato rimosso dal suo ruolo di Race Director e Toto Wolff ha ottenuto la sua, passateci il termine, vendetta. Passando alla W13 svelata oggi a Silverstone e attesa, a breve, dal primo shakedown funzionale, la nuova freccia d’argento è una monoposto che colpisce sulle prime per non presentare soluzioni estremamente inedite come si è visto ieri su Ferrari con la F1-75.
Non siamo davanti alla show car mostrata da Red Bull, ci mancherebbe, ma è chiaro anche in questo caso che da qui ai test la W13 muterà significativamente. I tecnici di Brackley non hanno giocato di conserva bensì sembrano aver puntato su una configurazione base da affinare via via che i piloti e gli stessi ingegneri prenderanno confidenza con le risposte in pista della vettura.
Muso molto basso, largo (solo Ferrari sembra aver scelto una strada tutta sua, con l’interessante soluzione della parte terminale staccata dal resto del muso, così da poter superare il crash test della FIA), pance molto rastremate ma con bocche d’ingresso abbastanza tradizionali e tanto spazio lasciato al fondo vettura per portare aria verso la beam wing e verso il diffusore.
Bella, bellissima, nella sua livrea tornata ufficialmente argento come non accadeva dalla W10 del 2019. Sarà anche veloce? Domande che si fanno tutti i tifosi di F1 davanti alle loro nuove beniamine. Attendiamo i test, speriamo già a Barcellona, per le prime conferme.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…