Nel primo quadrimestre del 2022 Mercedes differenzia la gamma motoristica. La nuova Mercedes SL AMG 43 ha un motore 2 litri quattro cilindri accoppiato a un turbocompressore elettrico.
L’offerta già lussuosa ed esclusiva della Mercedes SL aumenta cercando un equilibrio tra velocità di risposta e potenza. Infatti viene utilizzato il turbocompressore elettrico a gas di scarico derivato da quello della monoposto in Formula 1: soluzione che sembra la giusta via di mezzo tra piccoli compressori molto reattivi ma poco potenti e grandi compressori più potenti e meno reattivi.
Il turbo compressore elettrico si accoppia al 2 litri quattro cilindri da 381 CV di potenza e 480 Nm di coppia massima in un intervallo che va dai 3.250 ai 5.000 giri al minuto. L’overboost aggiunge altri 13 CV grazie all’ibridizzazione leggera a 48 volt. Il motore elettrico da 1,6 pollici è fissato all’albero del turbocompressore tra la ruota del compressore e quello della turbina.
Il cambio automatico è il 9G-tronic, già noto e utilizzato in casa Mercedes dal 2013: 9 rapporti con le multi frizioni MCT in aggiunta. La trazione è posteriore.
Le prestazioni? 0-100 km/h in 4,9 secondi e velocità massima di 275 km/h.
Ora che abbiamo visto la soluzione motoristica innovativa che utilizza questa nuova auto, vediamo quali sono le sue caratteristiche, dal design alle dimensioni, fino agli interni e ai sistemi di guida.
La nuova AMG 43 ha i paraurti leggermente differenti rispetto alle altre Mercedes SL e una forma più tondeggiante degli scarichi. Per l’aerodinamica sipossono aprire e chiudere elettronicamente le feritoie orizzontali dietro la presa d’aria, che quando sono chiuse riducono la resistenza.
La capote è in tessuto leggero, si piega a Z e si apre o chiude in 15 secondi a 50 km/h.
I sedili si regolano sia manualmente che elettronicamente e sono rifiniti in una combinazione di pelle sintetica e tessuto. In alternativa si possono avere in pelle Nappa o in Alcantara con cuciture gialle o rosse. Il quadro totalmente digitale va di pari passo col touchscreen centrale da 12,3 pollici tramite il quale si interagisce con l’ultima versione del sistema di infotainment MBUX.
Il sistema frenante ad alte prestazioni garantisce brevi spazi di frenata, ottima risposta, e stabilità anche con carichi pesanti. È inclusa l’assistenza alla partenza in salita. Quando l’auto è spenta si attiva la modalità parcheggio e all’accensione il freno di stazionamento si sblocca in automatico.
La particolare costruzione e disposizione degli elementi dell’impianto frenante ottimizza il raffreddamento dei freni, la risposta sul bagnato e la pulizia delle pastiglie
A richiesta per la Mercedes SL AMG 43 è disponibile l’asse posteriore sterzante, per migliorare l’agilità e la stabilità in equal misura. Altri optional riguardano le modalità di guida:
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…